Windows

Come nascondere velocemente le icone sul desktop di Windows

La Shell di Windows permette di nascondere e mostrare le icone del desktop a totale piacimento dell’utente, una possibilità utile in vari scenari di utilizzo ai power-user e non solo.

La configurazione standard della shell grafica di Windows prevede che le icone presenti sul desktop siano visualizzate nella loro totalità. In caso di necessità, è comunque possibile fare temporaneamente “piazza pulita” di icone, cartelle e collegamenti grazie ai comandi disponibili nel Menu Contestuale.

Facendo clic col tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop, infatti, è possibile accedere alla voce Visualizza e quindi togliere la spunta a Mostra icone del desktop. La modifica avrà effetto immediato e Windows mostrerà un desktop completamente privo di icone, con la sola immagine di sfondo a fare da contraltare alla Taskbar in basso e ad altri eventuali elementi funzionali configurati dall’utente.

Icone sul desktop di Windows

Ovviamente, per tornare alla visualizzazione standard, basterà ripetere in senso inverso la procedura testé indicata per nascondere tutte le icone del desktop.

La possibilità di nascondere la visualizzazione delle icone presenti sul desktop può risultare utile in diverse situazioni, riportando ad esempio un po’ di sanità mentale su una shell “guastata” da personalizzazioni un po’ troppo estreme oppure permettendo una consultazione pulita e priva di distrazioni di widget informativi posizionati sul desktop.

PCProfessionale © riproduzione riservata.