P2P

IKnowWhatYouDownload, statistiche dei download BitTorrent per indirizzo IP

IKnowWhatYouDownload è un sito specializzato nel “fare le pulci” ai download a mezzo BitTorrent effettuati tramite un singolo indirizzo di rete.

Gli utenti comuni che utilizzano il protocollo BitTorrent per scaricare e condividere contenuti non ne sono forse pienamente consapevoli, ma l’uso della rete P2P più popolare degli ultimi anni è tutto fuorché anonimo. Per rendersene conto basta fare un giro su IKnowWhatYouDownload, sito Web specializzato nella raccolta di informazioni sulle attività di condivisione che si svolgono sul suddetto network di BitTorrent.

Visitando infatti la pagina Web di IKnowWhatYouDownload con un qualsiasi dispositivo di rete, ci si trova davanti a un elenco più o meno fedele degli ultimi download da BitTorrent effettuati con quel dispositivo – sia che si tratti di un PC, di uno smartphone o di altro.

IKnowWhatYouDownload ricava le proprie statistiche di download scavando tra i siti di torrent e all’interno della rete distribuita di BitTorrent (DHT), anche se ovviamente non esista garanzia assoluta sulla veridicità o l’esattezza delle suddette statistiche. Il fatto che l’indirizzo IP di una connessione domestica sia in genere dinamico e condiviso in locale, poi, aumenta ulteriormente l’incertezza in tal senso.

IKnowWhatYouDownload

Anche considerando queste limitazioni, comunque, nei nostri test IKnowWhatYouDownload è stato in grado di restituire uno specchio piuttosto fedele delle attività di download e condivisione da BitTorrent effettuate sui sistemi analizzati.

Ulteriori strumenti forniti dal sito includono un meccanismo di tracciamento delle attività BitTorrent di un amico tramite uno speciale link camuffato (che non siamo riusciti a mettere a frutto durante i nostri test), le statistiche BitTorrent quotidiane per il paese a cui appartiene l’IP analizzato e le statistiche globali annuali sui contenuti più condivisi.

Fosse anche solo per la sua capacità di tracciare le attività P2P di un singolo indirizzo IP, comunque, IKnowWhatYouDownload può rappresentare un’utile occasione di apprendimento e comprensione per l’appassionato come per l’utente comune: on-line, su BitTorrent o meno, la privacy non esiste oppure è molto, molto difficile da preservare. Meglio non fare gli spacconi e comportarsi di conseguenza.

PCProfessionale © riproduzione riservata.