Orixo

Orixo, rompicapo minimalista per Android

Puzzle-game a base di numeri e musica rilassante, Orixo propone un’esperienza di gioco decisamente diversa rispetto alla cacofonia ossessivo-compulsiva tipica delle app “videoludiche” su Android.

La popolarità senza confini di Android ha indubbiamente trasformato in maniera radicale l’intero concetto di videogiochi e relativo business commerciale. Oggi basta scaricare una app da Google Play per potersi definire “giocatori”, ma la stragrande maggioranza delle suddette app sono specificamente progettate per indurre, nell’utente finale, una dipendenza fine a se stessa che porta inesorabilmente a rovinare l’esperienza “ludica” propriamente detta.

Su Google Play sono ovviamente disponibili anche “giochi” degni di tale nome, dove l’obiettivo principale è (o quantomeno sembra essere) il gameplay in quanto tale e non il tocco ossessivo-compulsivo dello schermo per generare coin e clic e punteggi virtuali privi di significato. Uno di questi giochi è Orixo, un puzzle game a base di numeri dove l’invasione della pubblicità è piuttosto limitata e le sessioni di gioco si possono gestire in totale tranquillità con i ritmi che più preferiamo.

Orixo - 1

Il meccanismo base di Orixo consiste nello spostare, in orizzontale o verticale, una casella numerica che riempire una griglia vuota; il numero di partenza dello scorrimento indica il numero di caselle vuote che verranno riempite, e il livello corrente può considerarsi completo solo quando tutte le caselle risultano riempite.

Orixo - 2

Un concetto di base piuttosto semplice, che nei primi livelli viene spiegato in maniera chiara e interattiva (lasciando al giocatore la mossa risolutiva) ma che presto lascia il posto a livelli su cui occorre ragionare un po’ prima di identificare lo schema degli spostamenti in grado di completare il puzzle.

Orixo - 3

Orixo include più di 320 livelli progettati interamente a mano, dicono gli sviluppatori, con quattro diversi “pacchetti” da 80 livelli attualmente accessibili dagli utenti e altri “in arrivo”. Di quando in quando viene visualizzato un video promozionale (tra un livello e l’altro), mentre l’interfaccia di gioco (accessibile scorrendo la freccia in basso verso l’alto) permette di eliminare l’ultimo spostamento, riavviare un livello o di “spendere” uno dei suggerimenti gratuiti se ci sembra di essere bloccati in uno schema incomprensibile.

Orixo - 4

Per chi non può proprio fare a meno di “vincere” a ogni costo, dalla pagina principale del gioco è possibile accedere anche al Negozio su cui si possono acquistare suggerimenti aggiuntivi pagando in pubblicità (8 suggerimenti) o in euro reali.

Orixo - 5

Pubblicità e acquisti in-game a parte, Orixo propone un gameplay minimalista ma impegnativo, un’esperienza di gioco rilassante ma niente affatto banale che può contare su un accompagnamento musicale altrettanto votato all’essenzialità e al relax.

PCProfessionale © riproduzione riservata.