Simulare l’interfaccia di un router prima dell’acquisto

HighSpeed.Tips fornisce accesso a un gran numero di “interfacce di simulazione” per router e modem commerciali, un servizio utilissimo per fare pratica prima di acquistare un nuovo dispositivo di accesso alla Rete.

Configurare e personalizzare i parametri di funzionamento di un nuovo router sono ormai parte integrante dell’esperienza informatica di ogni utente più o meno “smanettone”, e spesso l’unica alternativa consiste nel ritrovarsi davanti a un’interfaccia tutta nuova subito dopo l’acquisto del router in oggetto.

Per chi preferisce “toccare con mano” prima ancora di mettere mano alla carta di credito, il sito HighSpeed.Tips offre una sorta di directory con molti link ad altrettanti simulatori/emulatori di interfacce di modem/router commercializzati da diverse aziende.

Tramite la pagina Router Emulators di HighSpeed.Tips, in pratica, è possibile accedere a un simulatore di un router specifico o a una lista di simulatori forniti direttamente dall’azienda produttrice. In genere basta fare clic su un modello in elenco, collegarsi con le credenziali di accesso consigliate (admin/admin è la combinazione standard) laddove necessario e cominciare a esplorare la UI di configurazione del router.

Simulatore router Asus

Grazie alla directory di HighSpeed.Tips possiamo ad esempio testare l’interfaccia di un router costoso come il modello RT-AC5300 di Asus prima dell’acquisto, oppure, come nel nostro caso, mettere mano alla UI di un router TP-Link in seguito acquistato per la nostra nuova connessione domestica in fibra (FTTC, VDSL2) fornita da TIM.

Simulatore router TP-Link

Nel caso dei router prodotti dalla succitata TP-Link, da Belkin, Linksys e altri, HighSpeed.Tips rimanda direttamente ai simulatori ufficiali forniti dalle aziende sulle rispettive pagine di supporto. Il sito fornisce anche i link ai simulatori di modem DSL, adattatori VoIP e altri dispositivi di rete, ma la pagina dei router (molto spesso comprensivi della relativa funzionalità modem) è sicuramente quella di maggior interesse per gli utenti comuni.

PCProfessionale © riproduzione riservata.