Logo Steam

Come fare le pulci a Steam con Steam Database

Steam Database è un sito di terze parti che permette di tenere sotto controllo l’attività del marketplace di Steam, i giochi più giocati o venduti, le caratteristiche di ogni singolo gioco e altro ancora.

Steam, il marketplace di giochi in formato digitale più popolare presso gli utenti di PC, è notoriamente restio a fornire informazioni particolareggiate sul business e i trend di mercato al pubblico. Gli utenti interessati a questo genere di cose, comunque, hanno a disposizione un tool di terze parti come Steam Database. Una risorsa utile a scovare ogni genere di informazione su tutti i giochi e le applicazioni distribuiti nel corso del tempo tramite l’onnipresente piattaforma di Valve.

La pagina principale di Steam Database presenta alcune informazioni essenziali sui titoli attualmente più giocati dagli utenti di Steam, i giochi più di tendenza, quelli popolari e, più in basso, il numero di giochi, applicazioni e pacchetti presenti sulla piattaforma o gli ultimi aggiornamenti rilasciati dagli sviluppatori.

Steam Database - 1

Selezionando o cercando (tramite la casella Search in alto a sinistra) un gioco particolare, si apre la pagina dedicata a quel titolo con ogni sorta di dati utili: dalle pagine individuali dei giochi si può ad esempio consultare la scheda particolareggiata su sviluppatori, sistemi operativi supportati, date e ultimi aggiornamenti distribuiti, mentre nella parte bassa della pagina sono elencati i prezzi del gioco nelle diverse valute. Sempre in basso, dalla colonna a sinistra è poi possibile accedere alle sezioni contenenti gli screenshot, le statistiche Steam, gli achievement, la cronologia degli aggiornamenti e altro ancora.

Steam Database - 2

Steam Database usa la libreria open source SteamKit per interagire con il network di Steam, dicono le FAQ del servizio, quindi i numeri, le statistiche e i dati presentati dal servizio dovrebbero corrispondere alla situazione “ufficiale” di Steam anche se non vi è alcuna affiliazione diretta con Valve.

PCProfessionale © riproduzione riservata.