Successivo

Security

1Password, arriva l’aggiornamento per Android

Michele Braga | 9 Febbraio 2016

Android App Sicurezza Smartphone Software Tablet

Agilebits ha rilasciato l’aggiornamento della propria app 1Password – uno dei migliori gestori di password e account sul mercato – per […]

Agilebits ha rilasciato l’aggiornamento della propria app 1Password – uno dei migliori gestori di password e account sul mercato – per i dispositivi Android e per alcuni utenti ci sono novità  molto interessanti. L’interfaccia grafica di 1Password è stata ripulita e ora è più semplice da navigare, anche grazie all’introduzione di nuove barre degli strumenti. L’aggiornamento, però, non introduce solo novità  dal punto di vista estetico, perché tutti i possessori di uno smartphone o di un dispositivo Android dotato di lettore delle impronte potranno utilizzare la propria impronta digitale come sistema di autenticazione al posto della Master Password.

Grazie al lettore di impronte digitali è possibile sbloccare la cassaforte delle password con un solo tocco.

Grazie al lettore di impronte digitali è possibile sbloccare la cassaforte delle password con un solo tocco.

Ancora la versione 6 di 1Password permette di sfruttare la funzionalità  Teams che abilita la condivisione delle schede di autenticazione con i familiari o con gruppi di lavoro. Grazie al supporto nativo per i codici QR è anche possibile aggiungere l’account di un gruppo di lavoro attraverso la scansione del codice QR.

1Password Teams permette di condividere l'accesso alle password per i gruppi di lavoro.

1Password Teams permette di condividere l’accesso alle password per i gruppi di lavoro.

1Password 6 può essere installato su tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android 4.1 o superiore. L’applicazione può essere scaricata in modo gratuito, ma per sbloccarne tutte le potenzialità  è necessario acquistare la licenza.

I gestori di password sono uno strumento molto utile, non solo perché permettono di archiviare in un solo posto e in modo sicuro i vostri dati di accesso ai siti Internet e ai portali che forniscono servizi di vario tipo, ma perché vi permettono di utilizzare password sicure che fareste troppa fatica a tenere a mente. Se volete proteggere l’accesso ai vostri servizi online in modo sicuro dovreste infatti utilizzare password robuste e diverse tra di loro.

Disporre di una app che permette di accedere alla propria cassaforte delle password dal proprio smartphone o dal tablet permette inoltre di avere tutto a portata di mano e al sicuro grazie al backup su uno dei tanti servizi cloud.