A fine agosto Amazon ha lanciato anche in Italia l’Amazon App-Shop, già attivo negli Usa dallo scorso anno col nome di Appstore. Si tratta di un market di App Android, alternativo a Google Play, che Amazon mette a disposizione dei propri utenti: in particolare il lancio italiano dello shop ha anticipato di qualche settimana la messa in vendita anche nel nostro Paese dei nuovi modelli di Kindle Fire, il tablet 7″ con sistema Android. Perché installare l’App-Shop di Amazon? Soprattutto per le offerte. Ogni giorno viene distribuita gratuitamente un’App che di solito è a pagamento. L’accesso al negozio è aperto a tutti, basta avere un qualsiasi dispositivo Android e un account sul sito. Il funzionamento del market è analogo a quello di Google Play: tutte le App acquistate rimangono collegate all’account anche quando vengono disinstallate per poi poter essere reinstallate; si possono scaricare gli eventuali aggiornamenti disponibili e scegliere se visualizzarne la notifica sulla barra; si può anche stabilire di utilizzare solo la connessione Wi-Fi per quei download le cui dimensioni superano una determinata soglia (da 1 a 50 Mbyte). Tutto il funzionamento di App-Shop è indipendente da Google Play; le App installate tramite un market non sono in nessun modo collegate a quelle scaricate con l’altro. Chiunque abbia un account su Amazon può installare l’App per accedere all’App-Shop sul proprio smartphone o tablet, scaricandola con il browser del dispositivo dall’indirizzo www.amazon.it/app-shop-sms (viene inviato direttamente il file Apk e bisogna abilitare l’installazione delle app da sorgenti sconosciute).
[wcs_qr_code url=”www.amazon.it/app-shop-sms” size=”200″]