Successivo
double tap columbus android 12 pixel

News

Android 12 farà tornare il doppio tap Columbus per i dispositivi Pixel?

Martina Pedretti | 25 Gennaio 2021

Alcuni rumor sostengono che il doppio tap Columbus farà ritorno su Android 12 per i dispositivi Pixel: ecco come funziona […]

Alcuni rumor sostengono che il doppio tap Columbus farà ritorno su Android 12 per i dispositivi Pixel: ecco come funziona

Nel 2020, nelle versioni iniziali di Android 11, si era scoperto che Google stava sviluppando un nuovo gesto di doppio tap Columbus per i dispositivi Pixel. Ora sembra che Google stia lavorando per riportare il movimento di attivazione, anche sui telefoni Pixel con Android 12.

Il gesto ha il nome in codice “Columbus”, un riferimento a un personaggio del film Zombieland e alla sua famosa regola del “double tap“. Questo gesto è pensato per essere un modo semplice per accedere all’Assistente Google, ma in passato era anche in grado di essere configurato per diverse azioni. Ma funziona anche come strumento rapido per fermare un timer o posticipare una sveglia.

In passato si pensava che, che il gesto “Columbus” avrebbe sostituito il gesto di compressione “Active Edge” che manca a Pixel 4a, Pixel 4a 5G e Pixel 5. Tuttavia, quando Android 11 è arrivato sui telefoni Pixel, il doppio tocco Columbus non era presente su alcun dispositivo.

Secondo le informazioni riportate da 9to5Google, Google ora sta lavorando per fare effettivamente approdare Columbus sui telefoni Google Pixel con Android 12, con il doppio tocco. Dando un rapido tap doppio sul retro del telefono, si sarà in grado di fare una di fare diverse cose:

  • Attivare l’Assistente Google;
  • Fare uno screenshot;
  • Mettere in pausa / riprendere la riproduzione multimediale;
  • Aprire l’area notifiche;
  • Aprire la visualizzazione delle app recenti;

Un feedback ricevuto quando Columbus è stato presentato per la prima volta nell’anteprima per sviluppatori di Android 11, è stato che il gesto era un po’ troppo sensibile. La nuova versione in arrivo con Android 12 consentirà invece di regolare il telefono per riconoscere solo i tocchi fermi sul retro del dispositivo. Oppure, come altri gesti su smartphone Android e Pixel, il doppio tocco Columbus può essere disabilitato del tutto.

La prima anteprima di Android 11 è arrivata a metà febbraio dello scorso anno. Se Android 12 seguisse lo stesso schema, potrebbe essere solo una questione di settimane prima della presentazione del doppio tocco. Detto questo, Columbus è stato rimosso senza tante cerimonie da Android 11, ed è ancora abbastanza possibile che venga tolto anche da Android 12.