Successivo

Android

Backup senza fili con AirDroid

Dario Orlandi | 1 Febbraio 2013

Android App

Anche se gli smartphone, per prestazioni e funzionalità , sono paragonabili a dei piccoli computer, ogni tanto è necessario collegarli a […]

Anche se gli smartphone, per prestazioni e funzionalità , sono paragonabili a dei piccoli computer, ogni tanto è necessario collegarli a un Pc vero e proprio magari per fare un backup o per spostare file di grandi dimensioni.

AirDroid è un’App che risolve in modo molto snello e veloce il problema del collegamento dello smartphone al Pc: basta installarla nel telefono, avviarla e, senza neanche il bisogno di installare un software specifico all’altro capo, è possibile esplorare le cartelle della memoria interna e dell’eventuale scheda SD aggiuntiva. AirDroid funziona esclusivamente tra dispositivi che si trovano sulla stessa rete locale. Una volta avviata l’App, appaiono l’indirizzo Http da usare per la connessione e una password da digitare nel browser del computer, con la possibilità  di scegliere tra il protocollo Http semplice o l’Https che, pur se più lento, è consigliato nelle reti Wi-fi pubbliche.

Una volta stabilito il contatto si ha una visione ordinata e chiara del contenuto del telefono non solo per quanto riguarda le cartelle principali (per esempio la galleria fotografica, la musica, i video, i contatti) ma anche l’archivio del registro delle chiamate, degli Sms e dei contatti più frequenti. L’interazione possibile è bi-direzionale: quindi si possono copiare file dal telefono al Pc e viceversa, anche solo con il drag and drop.

Tra le funzioni disponibili c’è anche la possibilità  di inviare Sms dal telefono lavorando nel browser. Gli utenti che hanno l’accesso root al sistema possono infine scattare screenshot. L’interfaccia è in italiano.

Applicazione gratuita – clicca qui