Successivo

Android

Alcatel presenta due nuovi smartphone a basso costo

Roberto Cosentino | 18 Luglio 2018

Alcatel Android Smartphone

Alcatel presenta per l’estate due smartphone di fascia medio-bassa dai costi competitivi ma allineati con le caratteristiche in auge sul mercato in questo momento. Non manca la tacca, la dual camera (su Alcatel 5V) e Android Go (su Alcatel 1).

Nei giorni scorsi Alcatel aveva annunciato due nuovi prodotti, Alcatel 1 e Alcatel 5V, i quali si posizionano sulla fascia medio-bassa del mercato, ma a prezzi molto competitivi.

Alcatel 1: display 18:9, Android Go e batteria removibile.

Alcatel 1
Partiamo da Alcatel 1, smartphone già disponibile e in vendita al prezzo di 79,90 euro. Nonostante il basso costo annovera caratteristiche estese sui device più performanti, come il display con fattore di forma 18:9 e diagonale da 5 pollici. A bordo troviamo Android Go, le specifiche tecniche vedono infatti al suo interno 1 GB di Ram e 8 GB di storage, espandibili via micro Sd a 32 GB. Sul retro la fotocamera da 5 megapixel, quella anteriore invece dispone di un sensore da 2 megapixel. Su Alcatel 1 ritroviamo la possibilità di poter estrarre la batteria, caratteristica che non si vedeva da molto tempo su uno smartphone di fattura recente. Rifinito in metallo spazzolato, è già disponibile nei colori Metallic Blue, Gold e Black.

Alcatel 5V: a meno di 250 euro, troviamo la tacca, 4.000 mAh di batteria e riconoscimento facciale.

Alcatel 5V
Annunciato e presentato alla stampa italiana nella giornata di ieri, Alcatel 5V si aggiunge alla famiglia della Serie 5 presentata al Mobile World Congress di febbraio, e si posiziona sulla fascia media. Anche Alcatel cede alla tentazione di progettare un dispositivo che usufruisca della tacca; il display Hd+ dispone di un’ampia diagonale di 6,2 pollici, con fattore di forma 19:9. Sotto al cofano di Alcatel 5V troviamo il processore Mediatek MT6762 octa-core da 1,5 GHz, supportato da 3 GB di Ram. Lo storage di 32 GB è espandibile via micro Sd fino a 128 GB. Generosa la batteria, con un amperaggio di 4.000 mAh e che promette una lunga autonomia.

Alcatel 5V integra Google Lens. Nemmeno l’azienda sotto l’egida di TLC si è sottratta alla tacca.

Il reparto fotografico conta una dual cam da 12 e 2 megapixel (la seconda per il bokeh), mentre quella frontale da 8 megapixel può essere sfruttata per sbloccare il dispositivo con il riconoscimento del volto. Tra le altre funzionalità della fotocamera, non manca il supporto dell’Intelligenza Artificiale, lo stabilizzatore elettronico e integra Google Lens.
Alcatel 5V sarà disponibile da agosto nei colori Spectrum Blue e Spectrum Black al prezzo di 249,00 euro.