Successivo
Android logo

Android

Android 10 installato su 400 milioni di dispositivi

Luca Colantuoni | 10 Luglio 2020

Android Google Smartphone

Google ha comunicato che Android 10 è stato installato su 400 milioni di dispositivi dopo 10 mesi dal lancio avvenuto a settembre 2019.

Google non pubblica più i dati relativi alla diffusione delle varie versioni del sistema operativo, ma l’azienda di Mountain View ha ora comunicato che Android 10 è stato installato su 400 milioni di dispositivi a distanza di 10 mesi dal lancio. La percentuale di adozione per i primi 5 mesi è del 28% superiore a quella di Android 9 Pie. Per ridurre la cosiddetta frammentazione sono state sviluppate diverse tecnologie nel corso degli ultimi tre anni.

La velocità di distribuzione degli aggiornamenti è sempre stata il principale difetto di Android (tranne qualche rara eccezione). Apple non ha questo problema perché possiede il controllo completo di hardware e software (iOS 13 è attualmente sull’81% dei dispositivi). Il sistema operativo di Google viene invece installato su centinaia di smartphone e tablet con differenti specifiche hardware. La maggioranza dei produttori rilascia gli update con enorme ritardo (il più veloce è HMD Global con i suoi Nokia), causato spesso dalle modifiche apportate alla versione stock di Android.

Adozione Android

La prima soluzione sviluppata da Google per ridurre la frammentazione è stata introdotta con Android 8 Oreo: Project Treble. Fino ad Android Nougat, l’aggiornamento del sistema operativo richiedeva anche l’aggiornamento del software di basso livello, scritto principalmente dai produttori dei chip. Con Project Treble è stato invece separato il codice del sistema operativo da quello hardware, velocizzando l’adozione degli update.

Il lavoro è stato completato con Android 9 Pie, introducendo le Generic System Images (GSI), ovvero versioni di Android basate sul codice AOSP (Android Open Source Project) che possono essere installate sui dispositivi compatibili con Treble e bootloader sbloccato. Con Android 10 è invece arrivata la tecnologia Project Mainline, grazie alla quale alcuni componenti del sistema operativo vengono aggiornati direttamente tramite Google Play Store.

Il grafico evidenzia che Android 10 è installato su 400 milioni di dispositivi dopo 300 giorni dal lancio. Considerato che ci sono oltre 2,5 miliardi di dispositivi (secondo il dato fornito da Google lo scorso anno), la percentuale di Android 10 è circa il 16%.