Successivo

Android

Arriva Honor 10: tanta sostanza e costo basso

Pasquale Bruno | 15 Maggio 2018

Android Honor Smartphone

399 euro per il nuovo flagship Honor 10, con processore Kirin 970, telaio in vetro dal colore cangiante e dual camera con tecnologie IA.

Il 15 maggio è stato ufficialmente annunciato l’Honor 10, già presentato in Cina a fine aprile. Può essere visto come il fratello minore del top di gamma Huawei P20, con cui condivide molti aspetti. In Italia è disponibile da subito al costo di 399 euro per la versione base con 64 GB di storage; a questo prezzo, considerando tutto quello che offre, siamo sicuri che darà filo da torcere a molti concorrenti di fascia alta che costano molto di più. Ricordiamo che l’Honor 9 dello scorso anno era uscito sul mercato al prezzo di 449 euro.

L’Honor 10 è dotato di un telaio in vetro a 15 strati dai colori cangianti, con sfumature diverse a seconda di come lo si inclina e della luce ambiente. Ha un effetto molto particolare e alla fine rende l’Honor 10 molto appariscente. Se lo scopo era quello di creare un telefono che non passasse inosservato, diciamo che ci sono riusciti in pieno.

È necessario fare un po’ di chiarezza tra le configurazioni e i colori disponibili. L’Honor 10 versione base, con 64 GB di storage, è disponibile nei colori Midnight Black, Phantom Blue e, in un secondo momento, Glacier Gray; è acquistabile nella grande distribuzione e sullo store online ufficiale https://www.hihonor.com/it a 399 euro.

Il modello con 128 GB invece è disponibile nei colori Midnight Black, Phantom Blue e anche Phantom Green (ma non in grigio) ed è in vendita esclusivamente sullo store online. Il prezzo è di 449 euro.
Chi si registra online entro il 20 maggio ha diritto a uno sconto di 30 euro; sempre fino al 20 maggio si possono avere in bundle degli auricolari Honor Monster Headphone, senza sovrapprezzo.

Honor 10 ha un display FullView da 5,84 pollici, in tecnologia IPS (niente Amoled come sul P20) e con risoluzione di 2.280 x 1.080 pixel. Il rapporto d’aspetto è di 19:9, con rapporto screen to body dell’86%. Il sensore per le impronte digitali è sotto il vetro anteriore e sfrutta la tecnologia a ultrasuoni. Il display presenta il famigerato notch, che per fortuna può essere nascosto attivando una barra nera a tutta larghezza.

Grande enfasi è stata posta sulla tecnologia di intelligenza artificiale AI 2.0 applicata alla fotocamera posteriore. Questa è diversa da quella, ultra sofisticata, del Huawei P20 e conta su un doppio sensore da 24 Mpixel monocromatico + 16 Mpixel a colori, con apertura massima di F/1.8. Tramite la tecnologia AI 2.0 vengono riconosciuti più di 500 scenari in 22 diverse categorie; in più all’interno della foto è possibile identificare con precisione una serie di oggetti nonché tracciare i contorni dei vari elementi (nuvole, volti, colline e molto altro). La fotocamera frontale è da ben 24 Mpixel.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche hardware, ritroviamo il potente processore Kirin 970, già visto su Huawei P20, con 4 GB di memoria Ram e 64 o 128 GB di storage. Il Kirin 970 è dotato di Npu (Neural Processing Unit) che accelera in hardware le operazioni di intelligenza artificiale.

Honor 10 è dual Sim ma non ha lo slot micro Sd, quindi la memoria non può essere espansa. In compenso troviamo il jack audio standard da 3,5 mm per gli auricolari, nonostante lo spessore sottile (7,7 mm). Il peso è contenuto in 152 grammi. La porta dati/ricarica è una moderna Usb type C. Presenti anche Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2 (niente 5.0 purtroppo), NFC e un sensore IR per l’utilizzo come telecomando.

La batteria da 3.400 mAh supporta la ricarica rapida (l’alimentatore è 5V-4,5A) e può essere caricata del 50% in 24 minuti.

Android è in versione 8.1 con l’interfaccia utente proprietaria Emui 8.1.