Successivo
Nuovo logo Mozilla Firefox

Android

Download del giorno: Firefox Preview 1.0.0 per Android

Alfonso Maruccia | 2 Luglio 2019

Android Mozilla Servizi Web

Mozilla ha distribuito la prima incarnazione della sua “Fenice” per Android, un nuovo browser destinato a mutare radicalmente l’esperienza Firefox […]

Mozilla ha distribuito la prima incarnazione della sua “Fenice” per Android, un nuovo browser destinato a mutare radicalmente l’esperienza Firefox su gadget mobile.

Mozilla è da tempo al lavoro su un nuovo progetto di browser Web per gadget mobile basati su Android, una Fenice destinata a far rinascere Firefox in una nuova e più moderna incarnazione mobile rispetto all’attuale release per smartphone del Panda Rosso.

Firefox Fenix adotta una tecnologia nota come GeckoView, vale a dire l’incarnazione mobile del progetto Quantum che permetterà a Mozilla di offrire parte delle caratteristiche esclusive del suo browser desktop anche agli utenti di smartphone androidi.

La prima, provvisoria versione di Fenix destinata al consumo da parte del grande pubblico si chiama Firefox Preview, e stando a quanto sostiene Mozilla si tratta di un browser due volte più veloce rispetto alla versione “liscia” di Firefox per Android.

Firefox Preview 1.0.0 include dunque un nuovo layout engine made-in-Mozilla – diversamente dalla stragrande maggioranza dei browser per Android che usano Google Blink – un’interfaccia minimale (con barra degli indirizzi visualizzata in basso invece che nella parte alta del browser) e offre una migliore protezione della privacy con l’abilitazione di default della protezione contro il tracciamento.

Per il futuro, Mozilla dice di voler iterare velocemente il suo nuovo Firefox mobile con l’aggiunta di nuove funzionalità, nuove protezioni e una generale ottimizzazione del codice della app. Di conseguenza, le prossime versioni di Firefox (Preview) potrebbero cambiare radicalmente anche sul fronte dell’interfaccia.

Pagina ufficiale del download di Firefox Preview 1.0.0 per Android