Successivo

Android

Ecco tutte le novità  di Froyo (Android 2.2)

silvia.ponzio | 24 Maggio 2010

Android Apple Google iPhone

Non si può certo dire che la conferenza Google I/O di San Francisco della scorsa settimana non sia stata ricca […]

Non si può certo dire che la conferenza Google I/O di San Francisco della scorsa settimana non sia stata ricca di novità . La presentazione della Google TV l’ha fatta da padrona, ma anche l’ultima versione di Android non è passata di certo inosservata, anche solo per il nome in codice Frozen Yogurt, Froyo per gli amici.

Froyo (Android 2.2)Tra le novità  di Android 2.2 c’è sicuramente il supporto a Flash 10.1 (ed AIR – Adobe Integrated Runtme), platealmente snobbato da Apple, che permette di visualizzare gli elementi multimediali presenti nelle pagine Web. Si tratta ancora di una beta perché la release finale sarà  pronta per giugno.

Non è da meno la funzione di Tethering, ossia la possibilità  di trasformare un cellulare Android in un modem 3G a cui collegare fino a 8 dispositivi contemporaneamente o un computer tramite la porta Usb. Una possibilità , ricordo, presente in linea teorica anche sull’iPhone, ma bloccata negli Stati Uniti da AT&T.

Android poi supporta pienamente il multitasking, per eseguire più applicazioni simultaneamente, e dispone adesso del nuovo motore Javascript V8 (già  visto in Chrome) per caricare più velocemente le pagine Java.

Implementato anche il Bluetooth che consente adesso di sfruttare la composizione vocale oppure condividere contatti, mentre le applicazioni si potranno installare anche su schede di memoria esterne.

Senza contare che Android è un sistema aperto e sta alimentando un fiorente mercato software, senza circoscriverlo in un unico “app store” a cui va posto il benestare di Apple.

A questo punto, c’è addirittura chi insinua che Froyo abbia adesso una marcia in più rispetto ad iPhone, anche se Steve Jobs, rispondendo sull’argomento a un fan è lapidario – “Not A Chance” – Android per nessun motivo è migliore del suo gioiellino. E poi il World Wide Developer Conference (WWDC) è alle porte: il 7 giugno conosceremo la reale risposta di Apple alle “bordate” di Google.

Ecco il video ufficiale di presentazione di Android 2.2, in arte Froyo.