Successivo

Android

GO Launcher EX

Dario Orlandi | 6 Febbraio 2013

Android App

GO Launcher EX è una delle App più diffuse per Android dato che permette di modificare il tema grafico dell’interfaccia. […]

GO Launcher EX è una delle App più diffuse per Android dato che permette di modificare il tema grafico dell’interfaccia. In sostanza offre la libertà  di cambiare l’aspetto dei menu principali del telefono senza stravolgerlo completamente, allontanandolo dallo stile un po’ compassato del tradizionale tema “bianco, nero e grigio” di Android.

Con questa App è quindi possibile cambiare le dimensioni della griglia dei pulsanti in Home, creare cartelle in cui raccogliere le App, decidere come ordinare le icone (per impostazione predefinita seguono l’ordine di installazione, ma con GO Launcher EX si può optare per l’ordine alfabetico o di utilizzo), scegliere le transizioni nel passaggio tra un menu e l’altro, personalizzare la schermata di sblocco non solo nell’immagine ma anche nella gesture e così via. L’App è anche la piattaforma da cui si possono scaricare e installare nuovi temi grafici (di solito a pagamento) e molti widget per la home page (alcuni gratuiti, altri a pagamento con prezzi variabili tra  1,99 e 2,99 dollari) e wallpaper di sfondo (anche animati).

L’unico difetto di GO Launcher EX è che, appena installato, mette un po’ di confusione tra i pannelli, propone widget da scaricare e spinge a far acquisti. Superata questa fase, le eventualità  sono due: o siete troppo rigorosi e disinstallerete l’App per tornare all’interfaccia predefinita di Android, altrimenti inizierete a cambiare l’abito del telefono ogni settimana, anche perché – superato lo smarrimento iniziale – l’App si rivela molto semplice da utilizzare e configurare.

Applicazione Android gratuita – clicca qui