Successivo
Google Assistant - Your News Update

Android

Google Assistant, ora con feed audio delle news incorporato

Alfonso Maruccia | 21 Novembre 2019

Android Audio Google

L’assistente digitale di Google acquisisce una nuova funzionalità “intelligente” ed è ora in grado di “recitare” un sommario audio delle […]

L’assistente digitale di Google acquisisce una nuova funzionalità “intelligente” ed è ora in grado di “recitare” un sommario audio delle ultime notizie. Un’esperienza ovviamente personalizzata, e al momento disponibile solo per il mercato statunitense.

Proseguendo sulla strada della totale personalizzazione dell’esperienza tecnologica degli utenti, Google ha annunciato una nuova aggiunta per il suo assistente digitale: Assistant sarà ora in grado di “leggere le news”, di fornire cioè un sommario delle ultime notizie contestualizzato al luogo, agli interessi e persino al punto della casa in cui ci si trova al momento.

La funzionalità Your News Update si attiva come tutte le altre integrante in Google Assistant, vale a dire evocando l’assistente digitale di Mountain View e chiedendogli a voce di leggere le ultime notizie. In tutta risposta, Assistant fornirà un breve sommario delle notizie principali, quindi passerà a trattare più in profondità alcune di queste notizie con un focus particolare sulla cronaca locale.

Your News Upate è un servizio “curato” e non del tutto automatizzato, visto che nasce dalla collaborazione diretta tra Google e i più importanti editori (e agenzie di stampa) a livello mondiale come The Associated Press, Wired, Politico, The Hollywood Reporter, Reuters e altri. L’unione degli algoritmi automatici e delle fonti sonore di qualità dovrebbe secondo Google aprire le porte a una “nuova era nell’audio sul Web”.

Tra  le funzionalità di Your News Update c’è la possibilità di riprendere l’ascolto laddove è stato interrotto l’ultima volta – magari per infilarsi in macchina e accompagnare i figli a scuola – e di scegliere le diverse tipologie di news (tempo, pagamenti, luoghi ecc.) che più ci interessa ascoltare. Your News Update è attualmente disponibile solo in lingua inglese per gli utenti dei dispositivi Assistant (smartphone Android inclusi) presenti negli Stati Uniti, mentre la versione internazionale del nuovo tool dovrebbe arrivare l’anno prossimo.