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IDC prevede il sorpasso dei tablet Android sugli iPad

Redazione | 13 Marzo 2013

Android IDC iPad Tablet

Il 2013 potrebbe trasformarsi in una parabola discendente per Apple che da settembre ha già  visto diminuire di un terzo […]

Il 2013 potrebbe trasformarsi in una parabola discendente per Apple che da settembre ha già  visto diminuire di un terzo il valore delle azioni. E se i mercati finanziari anticipano quanto poi succede sugli scaffali dei negozi, (in questi mesi si sono venduti più telefoni Android che iPhone 5), anche per l’iPad sembra finita la luna di miele con gli utenti.

La società  di ricerche di mercato IDC prevede proprio per il 2013 un sorpasso dei dispositivi Android sugli iPad, destinati a essere surclassati dai più economici tablet Android, ugualmente performanti, che in questi mesi sono stati lanciati sul mercato. Secondo la società  di ricerche di mercato, nel 2013 i tablet Apple scenderanno dal 51% attuale di market share al 46%, mentre la quota dei tablet Android è destinata a crescere dal 42 al 49%.

Nel 2012 tra la gamma di dispositivi Android hanno avuto la meglio prodotti come il Nexus 7 di Google o il Kindle di Amazon, che utilizzano versioni personalizzate di Android, mentre le tendenze attuali dei consumatori sono per tablet di piccole dimensioni, con display inferiori agli 8 pollici di dimensioni.

Proprio l’arrivo di così tanti nuovi modelli di tablet ha spinto IDC a rivedere anche le stime in eccesso: per il 2013 la società  prevede che saranno venduti 190 milioni di tablet contro i 172 milioni calcolati in precedenza. Nel 2012 IDC ha stimato in 128, 3 milioni le unità  rilasciate.

Per quanto riguarda i dispositivi con Windows 8, IDC prevede un market share del 7,4% al 2017, e per i tablet con Windows RT la fetta sarà  ancora più piccola, sotto il 3%.

Infine è interessante segnalare che mentre le stime di rilascio dei tablet sono state riviste in eccesso, quelle per gli e-reader sono state ritoccate in difetto. Si tratta infatti di una categoria di prodotto che rischia di essere cannibalizzata proprio dai tablet low-cost: per questo IDC prevede una flessione media del 14% nelle vendite nel periodo compreso tra il 2013 e il 2016. Nel 2011 gli e-reader venduti nel mondo erano 26, 4 milioni, nel 2012 sono scesi a 18,2 milioni e per i prossimi due anni è attesa una crescita ancora più modesta.