Successivo

Android

Lenovo presenta gli Yoga Tablet

Redazione | 30 Ottobre 2013

Android Tablet

Dopo aver aperto la strada ai dispositivi multi-uso con il primo laptop convertibile Yoga, Lenovo ha presentato ieri a Los […]

Yoga_TabletDopo aver aperto la strada ai dispositivi multi-uso con il primo laptop convertibile Yoga, Lenovo ha presentato ieri a Los Angeles il primo tablet progettato per offrire tre diversi modi di utilizzo: libro, tilt, stand.

Lenovo Yoga Tablet si adatta al modo in cui gli utenti vogliono usarlo: “One size doesn’t fit all” è il claim di Lenovo, ovvero “la stessa taglia non va bene per tutti”, il che significa che un dispositivo come il tablet non può essere utilizzato solo in un modo unico.
Gli utenti fanno fatica a tenere in mano il tablet, la mancanza di un supporto incorporato ne rende più scomodo l’utilizzo, specialmente quando il dispositivo è appoggiato su una superficie piana dove l’angolo di visione risulta inadeguato.
Per questo Lenovo ha voluto rompere gli schemi abituali del design, progettando Yoga Tablet che offre un’originale impugnatura cilindrica che si adatta ai vari modi di utilizzo: la modalità  libro è progettata per adattarsi alla mano dell’utente così che sia più facile tenere in mano lo Yoga tablet e avere un maggior controllo sul dispositivo. YogaTabletHoldMode
Questa modalità  è pensata per facilitare la lettura, la navigazione e la consultazione dei social media. Per passare alla modalità  stand basta ruotare il cilindro laterale di 90 gradi in modo che il tablet stia in piedi da solo sulla scrivania o sul tavolo; l’angolo di visione può essere modificato a piacere da 110 gradi a 135 gradi in base alle esigenze; questa modalità  è consigliata per guardare video, fare videochiamate e interagire con il touchscreen a dieci punti senza ricorrere ad accessori esterni. Infine gli utenti hanno a disposizione anche la modalità  tilt di appoggio obliquo del tablet, per digitare, giocare o navigare su Internet con un angolo di visione migliore.

Il design dello Yoga Tablet prevede una batteria a lunga durata, fino a 18 ore. L’impugnatura cilindrica racchiude infatti batterie doppie che, a differenza dei comuni tablet, sono come quelle che si trovano nei laptop. Lo Yoga Tablet è inoltre in grado di ricaricare altri dispositivi, come gli smartphone, tramite la porta Usb. Lenovo rende disponibile Yoga tablet in due modelli: da 10 e da 8 pollici, entrambi basati su processori Quad Core MT8125 o MT8389 per i modelli 3G, e sistema operativo Android 4.2. Grazie al sistema audio Dolby si può ascoltare un suono surround sia con gli altoparlanti sia con le cuffie del dispositivo. Entrambi i modelli sono leggeri: quello a 10 pollici pesa 600 grammi mentre quello a 8 pollici pesa 400 grammi. Su entrambi c’è un display ad alta definizione 1280×800, una fotocamera posteriore autofocus da 5 mpixel e una fotocamera anteriore, più la memoria interna eMMC da 16 Gbyte (e uno slot di espansione micro SD), WiFi con 3G opzionale, una connessione micro USB e sistema Dolby DS1.

[nggallery id=2211]

Per il modello a 10 pollici Lenovo offre una tastiera Bluetooth opzionale che funge da cover e che riavvia automaticamente il tablet quando viene rimossa, o viceversa lo fa passare alla modalità  sleep quando viene chiusa. C’è un dongle opzionale WD100 per inviare contenuti video dal tablet alla TV in modalità  wireless. Lenovo propone una serie di servizi e soluzioni tra cui estensioni di garanzia, aggiornamenti e supporto tecnico premium.

I nuovi Lenovo Yoga Tablet da 8 e 10 pollici saranno in vendita in Italia da fine novembre a un prezzo di 229 euro e 299 euro per i modelli Wi-Fi (e rispettivamente 279 euro e 349 euro, per i modelli 8 e 10 pollici con 3G). La tastiera cover bluetooth opzionale per lo Yoga Tablet da 10 pollici sarà  disponibile a 99 euro.