Successivo

Android

MWC 2011: Le novità  di Samsung

Pasquale Bruno | 15 Febbraio 2011

Android MWC Samsung Smartphone Tablet

La parola d’ordine è dual core. Nello stand più grosso e affollato della fiera  l’attenzione era tutta per il nuovo […]

La parola d’ordine è dual core. Nello stand più grosso e affollato della fiera  l’attenzione era tutta per il nuovo tablet, il Galaxy Tab 10.1, e per lo smartphone Galaxy S II, entrambi con processore Arm a doppio core.


Il Samsung Galaxy Tab 10.1 va ad affiancare ma non a sostituire l’attuale Galaxy Tab da 7 pollici. Il nuovo fattore di forma con display da 10 pollici lo rende molto più simile all’iPad di Apple. La risoluzione è di 1.280×800 punti; il pannello è costruito con la classica tecnologia Tft e non, come speravamo, Ips oppure Amoled. Il sistema operativo è Android versione 3.0 (Honeycomb), ottimizzata espressamente per i tablet. Samsung ha stretto una partnership con Vodafone, i cui clienti saranno i primi a poter comprare il prodotto quando sarà  disponibile sul mercato, indicativamente in primavera. Al momento non si hanno indicazioni sul prezzo di vendita.

Oltre al display più grande, altra caratteristica importante del Galaxy Tab 10.1 è la piattaforma interna, basata su Nvidia Tegra 2. Questa integra un processore Arm Cortex A9 dual core, con frequenza di 1 GHz. Dovrebbe essere disponibile con due tagli di memoria, 16 e 32 Gbyte; le prime impressioni sono di notevole fluidità  dell’interfaccia e di molta potenza a disposizione.


Il peso del tablet è di 600 grammi, interessante anche lo spessore contenuto in 8,9 cm. La fotocamera primaria ha una risoluzione di 8 Mpixel,; quella anteriore per le videochiamate è da 2 Mpixel. Grazie alla Cpu avanzata, è possibile catturare e riprodurre filmati alla risoluzione 1080p (Full Hd) a 30 frame al secondo.

Al pari del suo fratello minore da 7 pollici, anche qui c’è un apparato radio Gsm/3G per la connessione dati e le telefonate vocali. La novità  è il supporto allo standard HSPA+ a 21 megabit (in downstream). Presenti ovviamente il ricevitore Gps, Bluetooth, la rete Wi-Fi 802.11bgn e una porta Usb.

Passiamo allo smartphone: il Samsung Galaxy S II è l’erede del fortunato Galaxy, uno dei più venduti (finora 10 milioni di pezzi) con sistema operativo Android.

Il display da ben 4,27 pollici fa lievitare le dimensioni e il peso, ma è davvero uno spettacolo. Utilizza infatti la tecnologia Super Amoled Plus, con migliorie per quanto riguarda la definizione, lo spessore e i consumi. La risoluzione è di 800×480 punti, ma osservando la qualità  delle immagini sembra molto maggiore.

Non è facile tenere il tasca il nuovo Galaxy, aiuta un po’ lo spessore che è contenuto in 8,5 mm (meno dell’iPhone). Il peso è ragionevole, 117 grammi. Alcune caratteristiche sono comuni al tablet Galaxy Tab 10.1, come l’apparato radio Hspa+ a 21 Mbps, la fotocamera da 8 Mpixel con risoluzione video 1080p e il processore di classe dual core, sempre basato su tecnologia Arm.

La memoria interna da 16 o 32 Gbyte potrà  essere espansa tramite lo slot Micro Sd. Parafrasando ancora una volta un celebre spot pubblicitario, per uno schermo grande ci vuole una batteria grande: quella integrata è da 1.650 mAh e speriamo sia in grado di reggere almeno una giornata. Il sistema operativo fornito sarà  Android 2.3 (Gingerbread), che abbiano visto funzionare a una velocità  davvero notevole. La commercializzazione è prevista per il secondo trimestre.