Successivo

Android

Nokia X6: ecco il primo smartphone di Nokia con notch pensato per la Cina

Roberto Cosentino | 18 Maggio 2018

Android Nokia Smartphone

Ecco Nokia X6, esclusivo per il mercato cinese, presenta caratteristiche da smartphone di fascia medio-alta a prezzi davvero contenuti; non ci sono informazioni sull’arrivo in Europa.

Anche Nokia non ha resistito alla tentazione di immettere sul mercato uno smartphone che presentasse il notch; ecco quindi Nokia X6, pensato principalmente per il mercato cinese.

Tre le colorazioni previste per Nokia X6: bianco, blu scuro e nero.

Il design si allontana da quanto HMD Global ha abituato fino ad ora, le forme ricordano infatti (complice la tacca) molti device presentati da altri produttori recentemente. Con degli inserti in metallo, lo smartphone è principalmente costituito in vetro anche nella parte posteriore, su cui è stato inserito il sensore di impronte.

Le dimensioni di Nokia X6 sono di 147,2 x 71 x 8 mm per un totale di 153 g.
Il display Full Hd+ da 5,8 pollici dispone di risoluzione da 2.280 x 1.080 pixel, con fattore di forma 19:9 e protezione Corning Gorilla Glass 3.

Anche la parte posteriore del device è in vetro e ospita il sensore di impronte digitali.

Al suo interno Nokia X6 integra il processore octa-core Qualcomm Snapdragon 636 da 1,8 GHz, mentre sarà disponibile nelle configurazioni hardware da 4/6 GB di Ram e 32/64 GB di storage, espandibili fino a 256 GB via micro Sd. La batteria dello smartphone sarà da 3.060 mAh.

La doppia fotocamera posteriore è composta da un sensore da 16 megapixel con apertura F/2.0 (stesse caratteristiche per la frontale) e un sensore da 5 megapixel monocromatico, con apertura F/2.2.

Non è chiaro se Nokia X6 approderà in Europa, quel che è certo è che non è previsto l’arrivo Oltreoceano; HMD Global in un’intervista, ha infatti escluso questa possibilità.
Già disponibile al pre-ordine in Cina, sarà possibile acquistarlo con a bordo Android 8.1 Oreo al costo di circa 250 dollari nella versione 6 GB Ram e 64 GB di storage, 235 dollari nella versione 4 GB di Ram e 64 GB di storage e 200 dollari nella versione 4 GB di Ram e 32 GB di storage.