Successivo
Samsung Internet logo

Android

Samsung Internet 13, nuove funzionalità del browser

Luca Colantuoni | 3 Dicembre 2020

Android Browser Web Samsung

Samsung Internet 13, disponibile per tutti i dispositivi Android, introduce diverse funzionalità che riguardano l’interfaccia utente, la sicurezza e la privacy.

Il produttore coreano ha rilasciato un aggiornamento per il suo browser basato su Chromium. Samsung Internet 13 introduce varie funzionalità e miglioramenti che rendono più sicura la navigazione. Il browser non è un’esclusiva dei dispositivi Samsung, ma può essere installato su qualsiasi smartphone o tablet. Molti utenti lo considerano superiore al più blasonato Chrome.

Le prime due novità di Samsung Internet 13 riguardano la sicurezza e la privacy degli utenti. Quando un sito web potenzialmente pericoloso chiede l’autorizzazione per le notifiche push, il browser mostra un chiaro avviso per indicare che le notifiche potrebbero essere indesiderate.

La modalità Segreta consente invece di eliminare automaticamente la cronologia di navigazione quando le schede vengono chiuse. Nella barra degli indirizzi viene visualizzata un’icona che permette di vedere subito se la modalità è attiva.

Con Samsung Internet 13 è stata inoltre migliorata l’esperienza utente. È possibile utilizzare la modalità a contrasto elevato con la modalità notte per mettere in risalto i caratteri e altri componenti. All’interno del menu ci sono diversi strumenti, come segnalibri, pagine salvate, cronologia e download.

Gli utenti possono modificare il titolo dei preferiti e nascondere la barra di stato. Per mettere in pausa un video a schermo intero basta un doppio tocco al centro, mentre per mandare avanti/indietro il video è sufficiente un doppio tocco sui lati destro/sinistro.

Ci sono infine novità per gli sviluppatori. Sono disponibili nuovi moduli API, tra cui WebRequest, Proxy, Cookies, Tipi, Storia, Allarmi, Privacy, Notifiche, Autorizzazioni, Idle e Gestione, per la creazione delle estensioni e l’invio a Samsung per la loro approvazione.