Successivo

Android

Smart Tools, ingegnosi strumenti per Android

Dario Orlandi | 5 Febbraio 2013

Android App

In ogni casa c’è una cassetta degli attrezzi più o meno fornita: se manca qualcosa basta installare sul telefonino  Smart […]

In ogni casa c’è una cassetta degli attrezzi più o meno fornita: se manca qualcosa basta installare sul telefonino  Smart Tools, un’App che con una serie di ingegnosi strumenti, rende più semplici alcune attività  casalinghe e di bricolage. I suoi tool più semplici sono la livella a bolla e la torcia per illuminare.

Sugli scaffali di Smart Tools si trovano poi strumenti per la misurazione di angoli e lunghezze. È possibile ad esempio trasformare lo schermo in un righello: basta poggiarci sopra un oggetto per misurarlo. Con i tre goniometri si fanno invece svariate misurazioni. Il primo lavora in modo analogo al righello, ma calcola gli angoli dell’oggetto.

Gli altri due misurano invece l’inclinazione del piano su cui è appoggiato il telefono o di un oggetto inquadrato con la fotocamera; la possibilità  di calibrare il filo a piombo sfiorando lo schermo e di fissare dei punti di riferimento sempre con il tocco, aiuta a rendere più precisa la misurazione.La bussola può indicare il Nord magnetico o quello geo-grafico, e permette anche di calibrare manualmente l’azimut. Esiste poi un rilevatore di induzione magnetica (in microtesla), uno di vibrazioni e uno di suoni (misurati in decibel e con una chiara scala di riferimento). Infine, con lo strumento di triangolazione, è anche più semplice calcolare le distanze puntando la fotocamera sull’oggetto.

L’App costa 1,99 euro e viene spesso aggiornata con nuovi strumenti: presto in arrivo anche la lente d’ingrandimento.

Smart Tools per Android (1,99 euro)- clicca qui