Successivo

Android

Smoothie Photo Effects, fotoritocco ricco di opzioni

Dario Orlandi | 8 Aprile 2015

Android App Fotografia

Per costare solo 0,99 euro, Smoothie Photo Effects (questo il nome su Google Play, ma è conosciuta anche come Smoothie […]

smoothie Per costare solo 0,99 euro, Smoothie Photo Effects (questo il nome su Google Play, ma è conosciuta anche come Smoothie Photo Editor) è un’App di fotoritocco molto ricca di opzioni: ci sentiamo di consigliarla vivamente agli utenti di Android che cercano uno strumento unico e facile da usare per applicare tutte le modifiche più richieste alle fotografie scattate con lo smartphone.

L’interfaccia di Smoothie ha il vantaggio di presentare gli strumenti disponibili visualizzando una miniatura modificata dell’immagine scelta, con l’effetto stesso applicato. In questo modo si ha subito un colpo d’occhio sul risultato ottenibile, che può comunque essere personalizzato con le opzioni di ciascun effetto. Spetta quindi all’utente decidere su quale aspetto dell’immagine intervenire, si va dai ritocchi più classici (come luminosità , saturazione, contrasto, curve colore, aggiustamento colori, temperatura, esposizione, bianco e nero, sfocatura totale o di sezioni dell’immagine) a quelli più artistici come i filtri “alla Instagram” o le deformazioni fish-eye, di sdoppiamento o di rotazione.

Si possono scrivere testi, creare meme, realizzare cornici. Il ritaglio, come la rotazione, deve essere fatto appena si è caricata la foto nell’App. Con uno swipe sulla fotografia è possibile visualizzare la cronologia delle modifiche fatte ed eventualmente eliminarle in successione. Smoothie supporta immagini fino a 13 Megapixel e dal suo menu contestuale si può impostare una foto come sfondo della Home di Android. Smoothie è una delle migliori App di fotoritocco non professionale che abbiamo provato negli ultimi mesi, complice l’interfaccia molto asciutta, poco dispersiva e una serie di opzioni che renderanno felici anche gli utenti più esigenti.