Successivo
Sony Xperia 1

Android

Sony rinnova la linea Xperia con display da 21:9

Roberto Cosentino | 26 Febbraio 2019

Android MWC Smartphone Sony

Ricca presentazione di Sony che a Barcellona porta ben quattro smartphone, la cui caratteristica principale risiede nell’alta qualità dei display. […]

Ricca presentazione di Sony che a Barcellona porta ben quattro smartphone, la cui caratteristica principale risiede nell’alta qualità dei display.

SONY XPERIA 1: DISPLAY DA 21:9 E TRE FOTOCAMERE

Il top di gamma della nuova proposta dell’azienda nipponica è il Sony Xperia 1.
Si tratta del primo smartphone al mondo con display 4k Oled da 6,5 pollici e fattore di forma 21:9. Le prestazioni dello schermo garantiscono un’alta qualità nella riproduzione di contenuti multimediali, principalmente nei film. La funzionalità Creator è stata pensata e per permettere di godere appieno della resa cromatica delle opere cinematografiche, come pensate originariamente dai registi. Questo rende Sony Xperia 1 un prodotto ideato esclusivamente per gli amanti del cinema, i quali potranno fare affidamento anche ad un impianto audio Dolby Atmos per godere appieno delle immagini riprodotte.

La nuova linea Xperia cerca un’utenza di nicchia, interessata all’alta qualità dell’intrattenimento multimediale.

Il Mobile World Congress del 2019 non vede solo i display protagonisti indiscussi, ma anche nel numero di fotocamere. Anche Sony Xperia 1 ne equipaggia tre, tutte da 12 Mpixel, con lenti grandangolari, standard e tele. La fotocamera anteriore è da 8 Mpixel.

La configurazione è la solita: SoC Snapdragon 855 supportato da 6 GB di Ram con 128 GB di storage espandibili fino a 512 GB. La batteria è da 3.300 mAh. Non mancano le certificazioni Ip65 e Ip68.

Sony Xperia 1
Sony Xperia 1 nelle colorazioni disponibili.

Il dispositivo arriverà sul mercato poco prima dell’estate, non si conoscono dettagli sul prezzo, che sarà sicuramente compatibile ad un top di gamma. Tuttavia gli amanti dei contenuti multimediali che non sono disposti a spendere cifre esose per uno smartphone, possono rallegrarsi.

DISPLAY DA 21:9 ANCHE SULLA FASCIA MEDIA

Sony ha infatti presentato anche Xperia 10 e Xperia 10 Plus, dispositivi di fascia media che ereditano il display con fattore di forma da 21:9 presente su Xperia 1.

Le colorazioni previste per Sony Xperia 10…

Xperia 10, con display da 6 pollici, presenta lo Snapdragon 630 ed è supportato da 3 GB di Ram. La batteria è da 2.870 mAh e viene lecito domandarsi se l’esigua capacità, sarà in grado di alimentare per un soddisfacente periodo di tempo l’ampio display. Lo storage è invece da 64 GB ed è espandibile.
Nella parte posteriore presenta una dal cam da 13+5 Mpixel e una fotocamera frontale da 8 Megapixel.

… E quelle di Sony Xperia 10 Plus.

Leggermente più prestante Xperia 10 Plus, che presenta un display più ampio da 6,5 pollici, sotto al quale presenta lo Snapdragon 636, coadiuvato da 4 GB di Ram. Leggermente più prestante anche la batteria, con i suoi 3.000 mAh. Completano le caratteristiche tecniche la dual cam posteriore da 12+8 Mpixel e quella frontale da 8 Mpixel.

L’ampio display da 21:9 condiviso dai tre smartphone, permette la visualizzazione di due app contemporaneamente. Non proprio un’innovazione, dal momento che brand come Samsung consentono questa feature da molto tempo.

SONY PENSA ANCHE ALLA FASCIA ENTRY LEVEL CON XPERIA L3

Spazio anche per la fascia entry level con Sony Xperia L3, che dispone di un display con fattore di forma da 18:9 da 5,7 pollici Hd+. Unico dell’offerta Sony ad essere presentato con la versione Oreo di Android, sotto allo schermo troviamo il SoC Mediatek Helio P22 Mt6762, coadiuvato da 3 GB di Ram. La batteria è da 3.300 mAh e può contare sulla funzionalità Xperia Adactive Charging, che la salvaguarda da sovraccarichi.
Il comparto fotografico presenta una fotocamera anteriore da 8 megapixel e una dual cam posteriore da 12+2 megapixel; il secondo sensore è utile al calcolo della profondità.

Il sensore di impronte in questo caso è laterale.

I prezzi e le date di uscite dell’offerta Sony non sono ancora state rilasciati.