Successivo
Xiaomi Mi 9

Android

Xiaomi Mi 9 arriva in tre varianti

Roberto Cosentino | 20 Febbraio 2019

Android Smartphone Xiaomi

Presentato nello stesso giorno di Samsung S10, Mi 9 si divide in tre varianti, per la fascia media e alta […]

Presentato nello stesso giorno di Samsung S10, Mi 9 si divide in tre varianti, per la fascia media e alta del mercato.

Dopo qualche giorno di anteprime della stessa azienda e indiscrezioni apparse in Rete, Xiaomi ha mostrato nello stesso giorno del Samsung Unpacked 2019 le nuove proposte Mi 9. L’evento si è tenuto in Cina e al momento non si conoscono dettagli circa l’uscita dei device al di fuori dei confini nazionali. La costante del brand, sono però le prestazioni alte a prezzi bassi; difatti il costo non supera i 530 euro, almeno in patria. Per l’Europa, dovremo attendere il Mobile World Congress.

Mi 9 si fa in tre, con Mi 9, Mi 9 SE e Mi 9 Explorer Edition. La caratteristica comune dei tre device è il comparto fotografico, composto da tre sensori, in cui il principale da 48 megapixel è presente per tutti, così come la fotocamera anteriore da 20 megapixel e il sensore di impronte sotto al display. Arriverà con Android 9 Pie e Miui 10.2.

Mi 9
Le colorazioni con gradiente di Mi 9.

Mi 9
Partiamo dalla soluzione standard, un dispositivo di fascia alta con SoC Snapdragon 855 coadiuvato da 6/8 GB di Ram e 128 GB di storage. La Gpu è l’Adreno 640. Mi 9 si contraddistingue per la particolare estetica posteriore con gradiente, caratterizzato da gradevoli riflessi quando esposto alla luce. Oltre la già citato sensore Sony da 48 Mpixel, le altre due fotocamere dispongono di un sensore da 12 Mpixel e da 16 Mpixel, rispettivamente di Samsung e Sony; le lenti sono grandangolari e zoom 2x. Il display (realizzato da Samsung) è da 6,39 pollici e prevede un notch a goccia. La batteria è da 3.300 mAh.

Per Mi 9 è stata pensata anche la modalità Game Turbo, per migliorare le prestazioni del dispositivo quando vengono lanciati videogiochi e app impegnative.

La versione Explorer Edition è realizzata in collaborazione con il team di Alita.

Mi 9 Explorer Edition
Le principali differenze dalla versione standard sono la Ram da 12 GB e lo storage raddoppiato a 256 GB, per il resto il dispositivo è molto simile. Cambia leggermente il modulo fotografico da 48 megapixel, che equipaggia un diaframma con un’apertura di poco più ampia. Il dispositivo è stato realizzato con il team di Alita, film recentemente giunto nelle sale cinematografiche. La versione Explorer Edition riprende l’estetica trasparente di Mi 8 Pro, ma ancora una volta i circuiti mostrati sono fittizi.

Mi 9 Explorer Edition eredita l’estetica del Mi 8 Pro.

Mi 9 SE
Xiaomi pensa anche alla fascia media, per cui l’azienda sdogana il sensore di impronte sotto al display da 5,97″. Il SoC è lo Snapdragon 712, supportato da 6 GB di Ram e 128 GB di storage. Il comparto fotografico prevede sempre tre sensori, non muta la costante da 48 megapixel, ma gli altri due sono ora da 8 e 13 Mpixel, con lenti grandangolari. La batteria è da 3.070 mAh.

Per i prezzi e la data di uscita in Europa bisognerà attendere qualche giorno, quando verrà presentato ufficialmente a Barcellona nel corso del Mobile World Congress.