Poiché il modulo fotografico predefinito di Android non è molto flessibile, il Google Play Store è pieno di App che permettono di fare fotografie con un maggior numero di opzioni di scatto e filtri. Oltre a Vignette di cui vi abbiamo parlato nello scorso numero di agosto, un’altra delle App più note è Camera Zoom FX, che esiste solo in versione a pagamento (4,99 dollari).
Sono molte le personalizzazioni dell’App che aiutano a scattare fotografie migliori, anche grazie all’interfaccia compatta e intuitiva: dalla varietà di griglie di composizione (aurea, circolare, orizzonte…), alle opzioni di salvataggio per calibrare la qualità Jpeg e scegliere la cartella di backup, alla possibilità di premere in qualsiasi punto dello schermo per attivare l’otturatore o l’impostazione di nuovi comandi per utilizzare lo zoom digitale.
Negli smartphone con pulsante hardware per la fotocamera è anche possibile impostare l’App come predefinita per gli scatti. Le funzioni più classiche sono raggiungibili da due menu a tendina: accanto al bilanciamento del bianco, i filtri bianco-nero, seppia e negativo, Camera Zoom FX offre anche alcuni strumenti che non esistono nell’App predefinita, come per esempio lo scatto azionabile con comando vocale, lo scatto in time lapse, il montaggio a collage di più immagini in tempo reale. Sono inoltre inclusi molti filtri per elaborare le fotografie appena fatte, nonché varie opzioni di ritaglio e di ridimensionamento. Nel Google Play Store è inoltre possibile scaricare moduli aggiuntivi gratuiti per il ritocco delle foto.
Camera Zoom FX supporta gli obiettivi posteriori frontali e il flash quando presente. Unico neo dell’App è l’assenza dell’opzione per registrare filmati.
Programma completo (4,99 dollari, controlla le offerte) – clicca qui