Successivo
google chrome android anteprima pagina

App

Chrome per Android mostra le anteprime delle pagine web

Martina Pedretti | 13 Marzo 2021

Google Chrome per Android ora consente di visualizzare in anteprima una pagina web prima di aprirla completamente: ecco come funziona

L’ultimo importante aggiornamento di Google Chrome mobile ha introdotto un layout a griglia per le schede e la possibilità di raggrupparle. Un’aggiunta più piccola di Chrome su Android da ora invece, consente di visualizzare in anteprima una pagina web prima di aprirla completamente.

Il menu di Chrome che appare quando si preme a lungo un collegamento ora ha una nuova opzione, ovvero “Anteprima pagina”. Questa è arrivata negli ultimi giorni sui dispositivi Android. La funzione appare tra “Apri in scheda di navigazione in incognito” e “Copia indirizzo link”. Facendo tap su di essa si potrà aprire una nuova tab, con un’animazione che scorre verso l’alto la pagina. La pagina coprirà la maggior parte dello schermo, ma non si potrà estendere maggiormente.

Nonostante le dimensioni ridotte, questa funzione permette di consultare diverse informazioni tra cui: favicon del sito, il nome della pagina e il dominio. Ci sarà inoltre un pulsante per aprirla in una finestra appropriata. La si potrà poi chiudere in alto a destra cliccando “x” o scorrendo verso il basso. Ecco le immagini della nuova funzione di Chrome per Android:

google chrome android anteprima pagina
Come funziona Anteprima pagina

Questa aggiunta a Chrome è sicuramente utile per alcuni utenti, soprattutto alla luce di come funzionano le schede. Dà la possibilità di decidere se vale la pena aprire la pagina per intero rendendo più giudizioso l’utente riguardo alla gestione delle pagine o delle code aperte.

La nuova funzionalità “Anteprima Pagina” è stata già implementata su Chrome 89 per Android tramite aggiornamento. Google lavora a questa funzione da oltre due anni, che è arrivata anche in Italia.