Successivo
android 12 widget conversazioni look

Mobile

Android 12: ecco i widget delle conversazioni

Martina Pedretti | 24 Febbraio 2021

Ecco un primo sguardo a come saranno i widget delle conversazioni su Android 12: le foto ufficiali del look finale di questa nuova funzione

Google ha rilasciato la prima anteprima per sviluppatori del suo imminente aggiornamento di Android 12 la scorsa settimana. Il team di Xda Developers ha individuato delle funzionalità più interessanti. Tra queste il tema basato sui wallpaper e il rilevamento dei gesti sul retro, basato sull’apprendimento automatico. Ora, Kieron Quinn, noto sviluppatore XDA Quinny899, è tornato con un altro scoop: ecco un primo sguardo ai widget di conversazione di Android 12.

La prima occhiata ad Android 12 è arrivata 2 settimane fa e mostrava modifiche radicali al design. In più era apparso anche un nuovo strumento chiamato widget di conversazione. Secondo i dati esaminati da XDA, Android 12 introdurrà widget di conversazione che mettono in mostra i messaggi recenti, le chiamate perse, o gli stati delle attività. Il widget è contenuto nell’applicazione SystemUI di Android ed è attualmente pianificato per essere una funzionalità obbligatoria per tutti i dispositivi Android 12.

Grazie agli sforzi di ingegneria inversa di Quinny899, si può confermare che questa funzione è presente nella prima anteprima per sviluppatori, e che funziona davvero. Quinny899 è stato in grado di aggiungere un widget di conversazione (chiamato “People Space” mentre è in fase di sviluppo). Questo mostra alcune informazioni sull’ultimo messaggio ricevuto dall’app Google Messaggi. Il widget attualmente non mostra il contenuto effettivo del messaggio e inoltre non funziona con altre app come Facebook Messenger e WhatsApp. Di seguito ecco alcuni mockup leakati della nuova funzione:

android 12 widget conversazioni
Le novità dei widget

Un nuovo widget di conversazione non è tutto ciò su cui Google sta lavorando per Android 12. Ci sono anche delle prove che Google sta lavorando su dei widget simili a quelli di iOS, sebbene l’implementazione sia lungi dall’essere completa. XDA continuerà ad analizzare l’anteprima per sviluppatori per cercare novità.