Successivo
Chrome Apps

App

Chrome App, Google modifica la roadmap del supporto

Luca Colantuoni | 11 Agosto 2020

App Chrome OS Google

Google ha cambiato la roadmap relativa alle Chrome App, posticipando la fine del supporto su Windows, macOS e Linux a giugno 2021.

Google aveva comunicato il graduale abbandono delle Chrome App con un post sul blog ufficiale che elencava le varie scadenze. L’azienda di Mountain View ha ora aggiornato la roadmap sulla base dei feedback ricevuti da utenti e partner, posticipando la fine del supporto a giugno 2021 su Windows, macOS e Linux.

Per quanto riguarda le nuove Chrome App non ci sono cambiamenti. Da marzo 2020 non è più possibile pubblicarle sul Chrome Web Store. Gli sviluppatori possono però rilasciare aggiornamenti per quelle già presenti fino a giugno 2022. Solo gli amministratori enterprise possono inviare nuove app, in quanto sono ad uso privato e non vengono mostrate al pubblico.

Il supporto per le Chrome App su Windows, macOS e Linux terminerà a giugno 2021. La precedente scadenza era giugno 2020. Le aziende possono adottare una policy per estendere il supporto fino a giugno 2022. Anche il supporto per le app su Chrome OS terminerà un anno dopo, ovvero a giugno 2022.

Giugno 2022 è inoltre la deadline per la pubblicazione sul Chrome Web Store delle app private (nuove e aggiornate). Questa è infine la stessa scadenza per il supporto di Chrome App, NaCl, PNaCl e PPAPI su tutte le piattaforme. Google sottolinea che le novità non riguardano le estensioni per Chrome.

Le estensioni sono infatti una delle alternative alle Chrome App suggerite da Google, insieme alle app Android e alle PWA (Progressive Web App). Queste ultime sono la migliore soluzione, in quanto compatibili con tutti i sistemi operativi, tutti i browser e tutti i dispositivi (a differenza delle Chrome App).