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Facebook critica Apple e la tassa di App Store

Luca Colantuoni | 17 Agosto 2020

App Apple Facebook

In occasione del lancio di una nuova funzionalità (eventi online a pagamento nelle Pagine), Facebook ha criticato l’obbligo di pagare il 30% ad Apple.

Anche Facebook si aggiunge all’elenco delle aziende che considerano eccessiva la commissione del 30% imposta da Apple per ogni acquisto in-app. Le critiche si possono leggere nel post che annuncia la disponibilità degli eventi a pagamento nelle Pagine del social network. Lo scontro tra le due aziende era iniziato in occasione del lancio dell’app Facebook Gaming su iOS.

La nuova funzionalità introdotta da Facebook permette ai proprietari delle Pagine di creare, promuovere e ospitare eventi online di ogni tipo (dal corso di cucina alla lezione di fitness), impostare un prezzo e ricevere i pagamenti. L’azienda di Menlo Park ha notato che le trasmissioni in streaming tramite Facebook Live sono aumentate durante il periodo del lockdown, quindi vuole offrire alle PMI e ai singoli professionisti un modo per recuperare una parte dei guadagni persi a causa della pandemia COVID-19.

Per le transazioni effettuate sul web o tramite l’app Android non viene trattenuta nessuna commissione, per cui gli utenti ricevono il 100% della somma pagata mediante Facebook Pay. Facebook ha chiesto ad Apple di eliminare la “tassa del 30%” o di consentire l’uso di Facebook Pay, ma ha ricevuto risposta negativa ad entrambe le due opzioni. Chi offre eventi online a pagamento riceverà dunque il 70% della cifra pagata dagli spettatori. Nella schermata di acquisto dell’app Facebook per iOS è indicato che il 30% della somma finisce nelle tasche di Apple (la nuova versione dell’app deve essere ancora approvata).

Facebook app - eventi online a pagamento

La schermata dei pagamenti su iOS (sinistra) e Android (destra).

Facebook ritiene corretto informare gli utenti che il 30% del pagamento viene versato ad un’azienda da quasi 2.000 miliardi di dollari. All’inizio del mese, l’azienda di Menlo Park è stata costretta a rimuovere i mini giochi dall’app Facebook Gaming per ottenere l’approvazione da Apple.

Microsoft non ha distribuito la versione iOS dell’app Xbox Game Pass per Project xCloud, in quanto Apple vuole controllare i singoli giochi presenti sulla piattaforma di cloud gaming. Epic Games ha addirittura denunciato Apple per abuso di posizione dominante (il famoso gioco Fortnite è stato rimosso da App Store perché la software house ha implementato un metodo di pagamento diretto che aggira la commissione del 30%).

In seguito alla denuncia presentata da Spotify e Rakuten, la Commissione Europea ha avviato un’indagine antitrust per verificare se Apple ostacola la concorrenza, obbligando gli sviluppatori a versare la commissione del 30% e favorendo di fatto i suoi servizi Apple Music e Apple Books.

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App Store, spesi 280 milioni di dollari a Natale

Luca Colantuoni | 30 Dicembre 2020

App Apple iOS

Secondo SensorTower, a Natale sono stati spesi sugli store digitali quasi 408 milioni di dollari, il 68% dei quali su Apple App Store.

Apple può sicuramente festeggiare la fine dell’anno nel migliore dei modi. Non solo gli iPhone sono stati gli smartphone più venduti negli Stati Uniti a Natale, ma anche gli acquisti effettuati in tutto il mondo su App Store hanno fatto registrare un record durante il periodo festivo. Secondo SensorTower, quasi il 70% dei soldi sono stati spesi sullo store dell’azienda di Cupertino.

Gli effetti negativi del lockdown dovuti alla pandemia COVID-19 sono visibili in diversi settori, ma il mercato digitale ha ottenuto invece grandi benefici. Oltre all’aumento degli acquisti online (e del patrimonio di Jeff Bezos) c’è stato un uso maggiore dei servizi di videoconferenza e, come dimostrano i dati di SensorTower, degli store di Apple e Google. Tra il 1 e il 27 dicembre, gli utenti hanno speso quasi 9 miliardi di dollari in app e giochi.

Solo nel giorno di Natale sono stati spesi circa 408 milioni di dollari (4,5% del totale mensile), quindi il 34,5% in più rispetto al 2019. Come era prevedibile, la maggioranza degli acquisti è relativa ai giochi (circa 296 milioni di dollari, il 27% in più rispetto all’anno scorso). Il titolo più popolare è stato Honor of Kings con una spesa di 10,7 milioni di dollari.

Gli utenti hanno inoltre speso 112 milioni di dollari in app (non giochi) con un aumento del 59% rispetto a Natale 2019. La categoria che ha generato più entrate sugli store di Apple e Google è stata Intrattenimento. In questo caso, il primo posto è stato occupato da TikTok con 4,7 milioni di dollari.

Nonostante un numero maggiore di smartphone Android rispetto agli iPhone, le app iOS hanno generato il 68,4% delle entrate (circa 279 milioni di dollari), oltre il doppio delle app Android. Il 30% della somma è finita nelle tasche di Apple, ma a partire da gennaio 2021 gli sviluppatori dovranno versare solo il 15%, in base al nuovo App Store Small Business Program.

Cashback credit card

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Cashback di Stato, attenzione alle app fasulle

Luca Colantuoni | 16 Dicembre 2020

App

Vista la popolarità del Cashback di Stato, alcuni sviluppatori hanno sfruttato l’occasione per rilasciare app fasulle a pagamento e ingannare gli utenti.

Nonostante qualche intoppo iniziale, il cosiddetto Cashback di Stato sembra aver riscontrato il gradimento degli italiani, visto l’aumento esponenziale dei download per l’app IO. Qualche sviluppatore “truffaldino” ha pensato bene di offrire app inutili a pagamento che hanno ingannato molti utenti, come dimostra la classifica delle app più scaricate dallo store di Apple.

Il rimborso del 10% per ogni acquisto effettuato nei negozi fisici tramite strumenti di pagamento digitali ha attirato l’attenzione dei cittadini italiani. Ciò ha comportato un aumento delle richieste di SPID e dei download dell’app IO. Purtroppo qualcuno ha sfruttato l’occasione per ingannare gli utenti poco esperti (o distratti) con app fasulle, come Cashback di Stato – Italia e Cashback di Stato Italia App.

Queste due app a pagamento (0,99 e 0,49 euro, rispettivamente) non violano nessuna regola di App Store, quindi hanno superato il controllo di Apple. Entrambi permettono di inserire l’importo della spesa e di calcolare la somma che verrà rimborsata. Si tratta di un’operazione banale che può essere effettuata facilmente. È chiaro dunque che le due app non servono a nulla.

Per aderire al Cashback di Stato è necessario scaricare l’app IO, effettuare l’accesso con SPID o Carta d’identità Elettronica (CIE), aggiungere le carte di pagamento, inserire il codice IBAN per l’accredito dei rimborsi e attivare il Cashback nella sezione Portafoglio. Gli utenti vedranno una schermata con la somma accumulata, il numero di transazioni valide e il dettaglio delle transazioni. Il video seguente spiega come funziona il Cashback su IO.

In alternativa è possibile attivare il Cashback tramite altre app, tra cui Satispay, senza l’obbligo di usare SPID e CIE.

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News

Vendita TikTok, nessuna proroga dagli Stati Uniti

Luca Colantuoni | 7 Dicembre 2020

App Donald Trump Social

Nonostante la scadenza del 4 dicembre scorso, il governo non ha bloccato TikTok negli Stati Uniti, ma proseguirà i negoziati per trovare un accordo sulla vendita.

Il 4 dicembre è scaduto il termine entro il quale ByteBance doveva vendere la filiali USA di TikTok, ma il governo statunitense non ha attuato nessun blocco delle transazioni, come previsto dall’ordine esecutivo firmato da Trump il 14 agosto. Secondo le fonti di Blomberg non è prevista nessuna ulteriore proroga, in quanto le parti potrebbero raggiungere un accordo nei prossimi giorni.

Come è noto, lo scontro tra ByteDance e il governo degli Stati Uniti è iniziato quasi quattro mesi fa. Secondo l’amministrazione Trump, TikTok rappresenta un pericolo per la sicurezza nazionale, in quanto i dati degli oltre 100 milioni di utenti statunitensi vengono inviati al governo cinese. ByteDance ha più volte respinto le accuse, ma alla fine ha accettato di creare una nuova società (TikTok Global) interamente posseduta da Oracle, Walmart e gli attuali investitori statunitensi.

L’azienda cinese aveva inviato un nuova proposta all’inizio di novembre, ma si era rivolta ad un giudice per impedire il ban previsto per il 12 novembre. Pochi giorni dopo, il CFIUS (ente governativo che valuta le implicazioni per la sicurezza nazionale degli investimenti stranieri negli Stati Uniti) aveva concesso una prima proroga di 15 giorni (fino al 27 novembre) e successivamente una seconda proroga di 7 giorni (fino al 4 dicembre).

Nonostante la scadenza di venerdì scorso, il governo statunitense non ha attuato il blocco del social network e non prorogherà ulteriormente la deadline. I negoziati continueranno nei prossimi giorni, ma non è chiaro l’esito finale. Secondo un giornalista della CNN ci sono buone probabilità che si giunga ad un accordo.

L’obiettivo è trovare un’intesa sulla vendita di TikTok USA entro il 20 gennaio 2021, quando Trump lascerà il posto a Biden. Ovviamente occorrerà anche l’approvazione del governo cinese.

Aggiornamento: un giudice federale ha concesso un’ingiunzione preliminare che impedisce al Dipartimento del Commercio di bloccare le transazioni con TikTok.

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