Successivo
instagram like 3 opzioni visibili conta pubblica

App

Su Instagram tornano i like pubblici ma saranno gli utenti a scegliere

Martina Pedretti | 27 Maggio 2021

Instagram sta testando una nuova opzione che permette ai suoi utenti di scegliere tra tre opzioni in merito alla visualizzazione dei like

A luglio 2019, Instagram ha scelto di nascondere la conta dei like pubblica, per evitare che gli utenti si focalizzassero sul consenso ricevuto. Infatti l’obiettivo dell’azienda era quello di far concentrare i suoi iscritti sulla qualità di ciò che condividevano piuttosto che sui numeri raggiunti. Tuttavia, già negli scorsi mesi, l’azienda ha fatto dei passi indietro sulla questione e ora sono emerse 2 nuove opzioni che vengono già proposte agli utenti , in merito alla visualizzazione dei like.

La preoccupazione che era insorta ai tempi in merito alla rimozione dei like pubblici, riguardava in particolare chi lavora su Instagram. Infatti molti influencer hanno temuto che questa decisione potesse avere risvolti negativi sulla propria carriera. I brand infatti non possono più controllare in prima persona l’andamento di un determinato post sponsorizzato. O almeno fino ad oggi. Questo perché Instagram, dopo una serie di test, ha avviato una nuova funzione, che prevede la proposta di due opzioni.

Gli utenti infatti possono scegliere come e se mostrare i like ottenuti ai propri post. La prima opzione è quella di non mostrare il conteggio dei proprio like sui post agli altri, la seconda di disattivarli per i post altrui. La terza è quella attualmente attiva, ovvero disattivare sia la propria conta che quella altrui. Così facendo Instagram offre all’utente una modalità per decidere in che modo gestire i propri like pubblicamente.

conta like pubblica
Il messaggio di Instagram

La notizia arriva da un annuncio dell’azienda stessa, che vuole far riacquisire controllo agli utenti sui propri post. Dopo un piccolo test a livello globale, che presentava le tre opzioni a chi ne faceva parte, la conta dei like è tornata. Pare anche che oltre ai like di Instagram si stia pensando a una funzione simile per Facebook, ma non ci sono ancora molti dettagli in merito.

Il test per i like pubblici su Instagram è terminato e a fine maggio è stato avviato come funzione definitiva. Sicuramente molti utenti saranno grati per questa novità, che permette più libertà sull’app social.