Successivo
instagram like tornano visibili

News

Tornano i like visibili su Instagram: gli utenti potranno scegliere

Martina Pedretti | 18 Gennaio 2021

Instagram fa un passo indietro sui like visibili: gli utenti potranno decidere se far vedere i propri Mi Piace agli […]

Instagram fa un passo indietro sui like visibili: gli utenti potranno decidere se far vedere i propri Mi Piace agli altri o se lasciarli segreti

Ormai due anni fa Instagram ha deciso di rimuovere i like visibili altri altri utenti, per permettere che questi si concentrassero più sui contenuti e meno sui Mi Piace ricevuti. L’obiettivo era quindi quello di offrire un’esperienza meno stressante e manipolata dall’esigenza di ottenere sempre più affermazione e conferma da parte degli altri sul social. Ma ora i like visibli potrebbero tornare e a scegliere se far vedere i Mi Piace agli altri saranno proprio gli utenti singoli.

Al momento su Instagram i like ai post altrui non si possono vedere, infatti sotto alla foto o al video pubblicato è possibile vedere qualche nome delle persone che più seguiamo, se hanno messo Mi Piace, seguito da “e altre persone”. Invece gli utenti singoli possono vedere a quanto ammontano i like ai propri post, semplicemente cliccando sulla voce dedicata. Dalla versione desktop di Instagram invece, i like sono tutt’ora visibili e consultabili da tutti e su tutti gli account.

A quanto pare però Instagram vuole fare un passo indietro sulla sua versione app mobile, e far tornare i like visibili. La segnalazione infatti arriva da un utente Twitter, il cui nickname è Alex193a. Questa persona riporta che l’azienda sta sviluppando la possibilità di far scegliere ai singoli se mostrare o meno i propri like. Cliccando infatti i tre puntini in alto a destra del post, si potrà accedere alla Impostazioni Avanzate, dove si potrà spuntare la casella per permettere agli altri di vedere i propri like.

Non è chiaro se questa funzione diventerà realtà o se Instagram stia solo testando di far tornare i like visibili. Per il momento si tratta semplicemente di una fuga di notizie, di una funzione in fase di testing. Vedremo se Instagram sceglierà di far ritornare i Mi Piace visibili e quando questo succederà.