Successivo
apple aprire app store terze parti ios 17

iOS

Apple accoglierà app store di terze parti su iOS 17

Martina Pedretti | 14 Dicembre 2022

Apple

Pare che Apple si stia preparando per accogliere app store di terze parti su iOS 17, come parte di un’imposizione legislativa

Apple sembra si sita preparando per includere gli app store di terze parti su iOS 17

Sembra che Apple si sta preparando ad accogliere su iOS anche gli app store concorrenti. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il team di software e servizi dell’azienda sta valutando infatti di aprire anche agli shop di terze parti.

Secondo Gurman, Apple prevede di aprire le porte agli app store di terze parti insieme al rilascio di iOS 17 il prossimo anno. Questa decisione arriverebbe per sottostare alle nuove regole della Digital Markets and Services Act dell’Unione Europea. Infatti tutte le compagnie che offrono servizi digitali dovranno rispettarlo entro il 2024 per operare in Europa.

La legge infatti prevede diversi cambiamenti in casa Apple, che potrà continuare a chiedere il 15 o 30% agli sviluppatori per essere tra le sue fila, ma dovrà consentire di installare altri app store per fornire una scelta agli utenti.

Apple poi dovrebbe aprire le principali API e funzionalità, comprese quelle che controllano l’NFC dell’iPhone e le tecnologie della fotocamera, a sviluppatori esterni. Infatti dovrà permette di utilizzare l’NFC di iPhone per i pagamenti, non solo con l’app Wallet o con il servizio Apple Pay. Inoltre potrebbe dover anche concedere la sua rete Dov’è a concorrenti come Tile. Però Gurman riferisce che l’integrazione di RCS all’interno di iMessage non è attualmente sul tavolo.

L’analista di Bloomerg osserva che il lavoro che la società sta intraprendendo potrebbe gettare le basi per cambiamenti simili in altri mercati. Infatti, mentre i legislatori americani stanno prendendo in considerazione una legislazione simile al Digital Markets Act, la loro versione, l’Open App Markets Act, deve ancora essere approvata.