Successivo
Apple iPadOS 14

iOS

Apple iPadOS 14, novità e iPad compatibili

Luca Colantuoni | 23 Giugno 2020

Apple iPad

Apple ha annunciato le nuove funzionalità di iPadOS 14, tra cui Scribble che permette di convertire il testo scritto a mano in testo digitale.

Insieme alla nuova versione del sistema operativo per iPhone, Apple ha annunciato anche iPadOS 14 durante la conferenza (virtuale) WWDC 2020. Molte novità sono le stesse incluse in iOS 14, ma ci sono alcune funzionalità specifiche che sfruttano lo schermo di maggiori dimensioni e la Apple Pencil, una della quali è Scribble.

Apple iPadOS 14: Apple Pencil e Scribble

La novità più interessante di iPadOS 14 è Scribble. La funzionalità permette di scrivere con la Apple Pencil in qualsiasi campo di testo e tutto verrà convertito in testo digitale. L’operazione viene eseguita sul dispositivo, quindi le informazioni sono al sicuro. È possibile selezionare il testo scritto a mano, tagliarlo e incollarlo in un altro documento, come se fosse un testo digitale.

Scribble riconosce numeri di telefono, date e indirizzi, quindi gli utenti possono toccare un numero di telefono per effettuare una chiamata, aggiungere un evento direttamente nel calendario o mostrare una località in Mappe. Può riconoscere anche le forme geometriche, quindi un quadrato disegnato a mano viene automaticamente corretto. Scribble supporta inizialmente tre lingue: inglese, cinese tradizionale e cinese semplificato.

iPadOS 14 - Scribble

Su iPadOS 14 è disponibile la ricerca universale che permette di trovare qualsiasi tipo di contenuto. Grazie al nuovo design compatto, gli utenti possono avviare una ricerca da qualsiasi schermata, senza uscire dall’app che stanno usando. Sono state inoltre ridisegnate le barre laterali in diverse app, in modo da riunire tutto in un unico posto.

Ci sono infine novità per la realtà aumentata. Grazie alla nuova API Depth di ARKit 4, gli sviluppatori possono accedere alle informazioni di profondità acquisite tramite il nuovo scanner LiDAR su iPad Pro. Le altre funzionalità sono derivate da iOS 14, come i nuovi widget per la schermata home, il traduttore integrato in Safari e le indicazioni per i ciclisti in Mappe.

iPadOS 14 sarà disponibile in autunno come aggiornamento gratuito per questi iPad:

Apple iPadOS 14 - iPad compatibili