Successivo
novità aggiornamento apple ios 16.2

iOS

Apple rilascia iOS 16.2: tutte le novità

Martina Pedretti | 14 Dicembre 2022

Apple

L’aggiornamento iOS 16.2 è arrivato: tutte le novità lanciate da Apple, dall’app Freeform alla funzionalità Sing di Apple Music

Le novità dell’aggiornamento iOS 16.2 di Apple

Apple ha rilasciato l’aggiornamento iOS 16.2 e iPadOS 16.2, con tante novità interessanti. Tra queste citiamo Freeform e la funzionalità Sing di Apple Music, ma scopriamo tutto nel dettaglio.

Come già detto l’aggiornamento iOS 16.2 ha portato con se la nuova app Freeform. Di cosa si tratta? Gli utenti potranno sfruttare questo strumento per prendere appunti, salvare link e fare disegni, sfruttando la propria creatività in modalità cross-platform.

Invece cos’è Apple Music Sing di iOS 16.2? La novità arriva su iPhone, iPad e Apple TV e si tratta di un vero e proprio karaoke. Infatti lo strumento mostra il testo delle varie canzoni a schermo, per sfidarsi in una gara canora. Sono oltre cinquanta le playlist dedicate, e la funzione è attiva dai modelli iPhone 11.

Tra le novità di iOS 16.2 troviamo poi Advanced Data Protection, che allarga il raggio di azione della crittografia end-to-end di iCloud, Mail, Contatti e Calendario.

Invece iPadOS 16.2 accoglie il supporto ai monitor esterni per Stage Manager se si ha iPad con chi M1 o M2. Apple Home cambia invece vesti, introducendo lo standard Matter, che aumenta la compatibilità e migliora le prestazioni dei dispositivi smart home.

Inoltre con iOS 16.2 si potranno togliere sfondi e notifiche dall’Always-On Display, ma anche ricevere AirDrop solo dai contatti e non da chiunque. Poi è stato introdotto anche un widget che mostra i dati di Sonno da Apple Health e quello che ricorda di prendere determinate Medicine.

Passando alla privacy le novità riguardo anche l’invio di notifiche se un AirTag estraneo segue l’utente, e la possibilità di nascondere l’IP per siti specifici su Safari.

Infine ci sono anche tante altre piccole migliorie, bug fix, ottimizzazioni grafiche. Per scaricare l’aggiornamento iOS 16.2 basterà recarsi su Impostazioni e seguire ogni passaggio del proprio iPhone.