Successivo

iOS

Deck

Dario Orlandi | 20 Gennaio 2015

App iOS

Una della mancanze più fastidiose di iOS riguarda l’accesso ai cosiddetti toggle di sistema, ovvero quelle impostazioni che si vorrebbe […]

Una della mancanze più fastidiose di iOS riguarda l’accesso ai cosiddetti toggle di sistema, ovvero quelle impostazioni che si vorrebbe avere sempre a portata di mano, perché usate di frequente. iPhone, per esempio, offre uno switch fisico per disabilitare la suoneria del telefono, ma non è altrettanto semplice spegnere il Wi-Fi, attivare connessione dati oppure far passare il telefono in modalità  Aeroplano. Bisogna raggiungere le Impostazioni, e spesso individuare l’opzione cercata tra i molti menu di questa sezione. Per questo chi possiede un dispositivo jailbroken installa quasi subito SBSettings, uno storico tweak che permette di accedere velocemente a queste impostazioni, e molto altro, tramite una finestra in sovrimpressione, richiamabile per mezzo di una gesture selezionabile.

Questa implementazione, disponibile da molto tempo, mostra qualche limite sia sul fronte dell’eleganza sia su quello della potenza: un’alternativa molto interessante è Deck, un tweak molto più recente che ha però tutte le carte in regola per sostituire il classico SBSettings. Deck mostra una piccola barra laterale, lungo il margine destro dello schermo, con una serie di otto icone personalizzabili: la prima permette di passare a una seconda serie di pulsanti (le icone collegate ai programmi sono quindi 7+7), mentre le altre permettono di accedere a programmi, funzioni e a finestre di selezione originali.

Con un tap sull’ultima icona, invece, si richiama un altro insieme di pulsanti, che permettono di attivare o disattivare le funzioni del telefono (Wi-Fi, 3G, Dati, Bluetooth e così via), mentre un tap sul pulsante chiocciola (@), per esempio, richiama una finestra di selezione che permette di creare un nuovo messaggio Sms, una mail o un tweet. Sono moltissime le opzioni che consentono di personalizzare il funzionamento del tweak scegliendo l’insieme di icone da da visualizzare all’avvio, la gesture di attivazione, le azioni personalizzate e molto altro ancora. Deck è un tweak a pagamento, e costa 1,99 dollari: un prezzo più che accettabile, in rapporto alla sua utilità .