Successivo

iOS

Come disabilitare la funzione Agita per annullare in iOS

Dario Orlandi | 12 Aprile 2016

Apple iOS iPhone Smartphone

iOS supporta da tempo una gesture che non prevede il tocco del dito sullo schermo: per annullare l’ultima azione basta […]

iOS supporta da tempo una gesture che non prevede il tocco del dito sullo schermo: per annullare l’ultima azione basta scuotere il telefono.
La funzione si chiama Shake to undo, Agita per annullare in italiano; molti utenti l’hanno incontrata per errore, quando hanno spostato o mosso il telefono in modo improvviso mentre stavano digitando qualcosa.

Per gli utenti con difficoltà  motorie, questa funzione è più di un fastidio: può complicare o addirittura rendere impossibile il corretto uso del telefono. Per questo motivo Apple ha (finalmente) deciso di consentire la sua disattivazione, ma soltanto a chi ha aggiornato iOS alla versione 9.

iOS disabilita agita

Scopriamo quindi come procedere. Innanzi tutto, verificate che il sistema operativo sia abbastanza recente: aprite le Impostazioni, raggiungete la pagina Generali e poi la sottopagina Info. Scorrete l’elenco delle informazioni fino alla riga Versione: se il valore riportato è maggiore o uguale a 9.0, potrete disabilitare la gesture. Per ottenere questo risultato tornate alla pagina Generali delle impostazioni, poi passate alla sottopagina Accessibilità  e raggiungete la sezione Interazione.

Qui troverete l’opzione Agita per annullare: aprite quest’ultima pagina e spostate lo slider nella posizione Spento.

Se il vostro dispositivo iOS è tra quelli che possono installare l’ultima versione del sistema operativo, la 9, vi suggeriamo di effettuare l’upgrade nel caso non l’abbiate ancora aggiornato, se non altro per le migliori caratteristiche di sicurezza, aggiornate alle ultime minacce. Sul sito di Apple le istruzioni per l’aggiornamento.