Successivo

iOS

FolderIcons

Dario Orlandi | 10 Gennaio 2013

App iOS

Le cartelle di iOS sono essenziali per raccogliere e organizzare le App installate su iPhone e iPad ma, anche scegliendo […]

Le cartelle di iOS sono essenziali per raccogliere e organizzare le App installate su iPhone e iPad ma, anche scegliendo denominazioni intuitive, costringono comunque a uno sforzo di attenzione per identificare l’icona giusta soltanto tramite il nome: l’immagine di una cartella, infatti, è un semplice assemblaggio di piccolissime dimensioni e su fondo scuro delle icone delle App presenti all’interno.

Esistono vari tweak scaricabili da Cydia che permettono di modificare il comportamento e l’aspetto delle cartelle; vi segnaliamo in particolare FolderIcons, che pur essendo meno ricco rispetto ad altre soluzioni ha due grandi pregi: è gratuito e molto semplice da utilizzare. Il software è accessibile del menu Impostazioni: la pagina di opzioni principale permette di abilitare la modifica delle icone (selezionando Enabled) e mostra un elenco alfabetico di tutte le cartelle presenti sul dispositivo.

Basta selezionarne una per accedere a un’ulteriore pagina di configurazione che consente di modificarne l’aspetto (eliminando il badge, lo sfondo, l’ombra e l’etichetta) e di personalizzare l’icona: basta selezionare Icon Name, scegliere l’immagine da utilizzare e quindi attivare l’opzione Enabled. Il soft-ware include una discreta collezione di icone, ma si possono aggiungere nuove immagini semplicemente inserendone i file (in formato Png con dimensioni massime 50×50 pixel) nella cartella /var/mobile/Media. Per accedere al file system del device si può utilizzare per esempio i-FunBox, scaricabile dal sito www.i-funbox.com.

Le icone delle cartelle dovrebbero comunque differenziarsi rispetto a quelle delle App, per non aumentare la confusione: consigliamo quindi di scegliere un set di immagini uniforme e magari caratterizzato in modo molto evidente, per esempio immagini monocromatiche su fondo chiaro.

FolderIcons

Gratis su Cydia