Ormai con lo smartphone non è più sufficiente scattare delle belle fotografie. Bisogna anche ritoccarle e, se possibile, decorarle con una cornice assemblandole in collage, soprattutto se le si vuole pubblicare on-line. FrameMagic (0,79 euro) permette proprio di montare una o più fotografie in una cornice prima della pubblicazione.
La costruzione del mosaico avviene con una procedura non proprio guidata ma comunque scandita in vari e distinti passaggi. Si decide in primo luogo il tipo di layout della cornice: se ne definisce la ratio (per esempio un quadrato, ratio 1:1, se si vuol pubblicare il risultato su Instagram) e quante immagini devono essere presenti (da una sola a una griglia di 36).
Poi si scelgono le foto da inserire: queste possono essere sia selezionate dalla galleria del dispositivo, sia scattate una per una, oppure scattate in tempo reale con l’opzione Multicamera (ogni riquadro diventa l’obbiettivo della fotocamera). Si passa poi alla forma da dare ai riquadri, con angoli arrotondati, ombreggiati, tratteggiati, più o meno lontani dai margini, per arrivare all’assegnazione di un colore o una trama di sfondo e l’eventuale inserimento di testo con ampia possibilità di personalizzazione.
Infine, la condivisione dell’opera può avvenire in vari modi: si va dal semplice salvataggio nella galleria alla pubblicazione via Instagram, Twitter, Facebook, l’invio via Mms o email. Frame-Magic è semplice da utilizzare ed è un toccasana per la creatività quando si vogliono assemblare in modo originale i propri scatti.
FrameMagic
Programma a pagamento (0,89 euro) – clicca qui