Successivo
ios 15.4 novità uscita emoji mascherina

iOS

iOS 15.4: uscita, emoji, novità e sblocco con mascherina

Martina Pedretti | 15 Marzo 2022

Tutte le news su iOS 15.4

Apple è pronta a lanciare iOS 15.4. News su quando esce l’aggiornamento, novità come le emoji e lo sblocco con mascherina.

iOS 15.4 uscita

Il nuovo aggiornamento di sistema Apple è in arrivo! Quando esce iOS 15.4? La data di uscita di questo update è caduta il 14 marzo. Infatti il debutto delle nuove emoji era previsto per la primavera 2022, per l’emisfero settentrionale, tra marzo aprile.

iOS 15.4 emoji

nuove emoji 2022 ios 15.4
Alcune delle emoji

Saranno 37 le nuove emoji in arrivo con iOS 15.4. L’uomo in gravidanza, il viso che si scioglie, il cuore coreano, la persona con corona, un troll, la batteria scarica, i raggi X sono solamente alcuni degli esempi di emoticon che arriveranno.

Oltre alle 37 nuove faccine arriveranno anche 75 varianti di tonalità della pelle, per un totale di 112 faccine.

iOS 15.4 sblocco con mascherina

iphone mascherina sbloccare ios 15.4 novità
La funzione per sbloccare iPhone con la mascherina

Con iOS 15.4, gli utenti Apple possono finalmente sbloccare i propri iPhone anche indossando la mascherina. Si tratta di una novità che andrà a discapito della sicurezza stessa del dispositivo, ma che permetterà di usare Face ID anche con indosso la protezione.

iOS 15.4 arriverà ad aggiornare tutti i dispositivi fino a iPhone 6S, ma il Face ID con mascherina sarà funzionante solo sui modelli 12 e 13. Inoltre, questo sistema non richiede l’utilizzo di un Apple Watch.

Altre novità

iOS 15.4 “aggiunge la possibilità di sblocco con Face ID mentre indossi una mascherina su iPhone 12 e successivi. L’aggiornamento include anche nuove emoji, la possibilità di avviare sessioni di SharePlay direttamente dalle app supportate e altre funzionalità e risoluzioni di problemi per iPhone”.

Oltre a iOS 15.4, arriveranno anche gli aggiornamenti iPadOS e macOS Monterey 12.3, che permetteranno l’uso della funzione Controllo universale. Questo strumento consente il controllo di più Mac e iPad con un unico mouse e tastiera. Se per esempio si hanno un MacBook e un ‌iPad‌ vicini, il trackpad e la tastiera possono essere utilizzati direttamente sul dispositivo mobile.

Tra le novità di iOS 15.4 Apple ha attivato anche in Europa la possibilità di aggiungere un certificato vaccinale direttamente in Wallet e anche nell’app Salute.

Per quanto riguarda Siri, può fornire informazioni sul tempo e la data anche quando il telefono è spento, su iPhone XS e e superiori. Inoltre include nuove voci in diversi Paesi.

Inoltre sarà anche possibile impostare un dominio email personalizzato su iCloud Mail. Questa funzione di iCloud+ sarà disponibile direttamente su iPhone, senza chiedere il collegamento al sito web. Con l’aggiornamento si potranno anche aggiungere delle note nelle password del portachiavi iCloud.

  • Supporto alla traduzione delle pagine web in Safari anche per italiano e cinese;
  • Podcast adesso include un filtro per stagioni, episodi riprodotti e non, salvati e scaricati;
  • La fotocamera nella tastiera si può usare per aggiungere testo alle Note o ai Promemoria;
  • Comandi Rapidi supporta aggiunta, rimozione e lettura dei tag nell’app Promemoria;
  • Le chiamate di Emergenza SOS ottengono un nuovo sistema;
  • Lo zoom in Lente di ingrandimento utilizza la fotocamera Macro su iPhone 13 Pro e 13 Pro Max;
  • Si possono aggiungere delle Note tra le Password salvate nel portachiavi iCloud;
  • SharePlay con FaceTime possono essere avviate dalle app che supportano la funzione.