Successivo

iOS

Tenere traccia delle spese con iSpent Plus

Dario Orlandi | 29 Gennaio 2013

App iOS

Chiunque si sia trovato a dover affrontare un viaggio, una vacanza o magari un periodo di convivenza sa che tenere […]

Chiunque si sia trovato a dover affrontare un viaggio, una vacanza o magari un periodo di convivenza sa che tenere traccia delle spese, degli acquisti e dei debiti e crediti individuali può essere complicato e faticoso. Grazie a iSpent Plus (2,39 euro), App realizzata da uno sviluppatore- italiano, si può gestire questa contabilità  in modo semplice, chiaro ed efficace.

Per configurare il software basta inserire i nomi di chi partecipa alle spese e alcune categorie, che permettono di organizzare le registrazioni (per esempio cibo, spostamenti e divertimenti nel caso di un viaggio). Bisogna quindi inserire ogni spesa sostenuta, grazie a un’interfaccia piuttosto intuitiva che prevede tutti i dati più importanti (importo, data, chi ha pagato, chi divide la spesa, oltre naturalmente a una descrizione per semplificare la consultazione, anche a distanza di tempo).

Il software mantiene lo storico delle spese effettuate e calcola automaticamente i debiti e crediti di ciascuno; non manca neppure una sezione dedicata ai rimborsi parziali, che consente di contabilizzare i prestiti di denaro o gli anticipi.

Grazie a questo meccanismo si possono gestire i casi in cui più persone contribuiscono a una spesa, anche se una funzione dedicata ne renderebbe più semplice l’inserimento. Il software è comodo ed efficace già  oggi, ma un paio di nuove funzioni lo renderebbero ancor più versatile: sarebbe utilissimo poter sincronizzare i dati tra più installazioni (ciascun contribuente potrebbe inserire le spese dal proprio smartphone, senza dover affidare il lavoro a una sola persona) e poter creare più di una serie di registrazioni, per gestire separatamente la contabilità  di un viaggio e i conti di una casa in condivisione.

Programma completo (2,39 euro) – clicca qui

Versione limitata ma gratuita – clicca qui