Successivo

iOS

magicplan

Dario Orlandi | 6 Novembre 2017

Android App iOS Software

Le app dedicate alla misurazione degli spazi sono disponibili sugli store di iOS e Android da qual- che anno, ma […]

Le app dedicate alla misurazione degli spazi sono disponibili sugli store di iOS e Android da qual- che anno, ma le prime versioni avevano mostrato vari difetti, specialmente nella precisione delle distanze rilevate. Oggi, però, il progresso della tecnologia le ha rese più affidabili, al punto da trasformarle in strumenti preziosi per gli artigiani, gli amanti del fai-da-te o per chi è alla ricerca di una nuova abitazione o di uno spazio in cui lavorare. Una delle implementazioni più potenti ed efficaci è quella proposta da MagicPlan, un’app disponibile sia per iOS sia per Android.

La versione per i dispositivi Apple sfrutta l’AR Kit di iOS 11, che cambia in maniera sostanziale l’usabilità dell’app: in passato, infatti, bisognava evitare di muoversi negli ambienti durante la misurazione, mentre ora ci si può spostare liberamente, con un notevole miglioramento dell’usabilità complessiva.

Per ricavare la pianta di un ambiente basta raggiungere un angolo e posizionare il primo punto della pianta; poi ci si muove lungo la parete fino a raggiungere l’angolo successivo, e così via fino ad aver completato il perimetro della stanza.

Si possono poi aggiungere altri elementi, come porte o finestre, e perfino segnare la posizione delle utenze oppure inserire mobili e altri dettagli. La versione gratuita permette soltanto il tracciamento delle piante di base; per poter accedere alle funzioni avanzate ed esportare la pianta dettagliata bisogna acquistare una licenza a pagamento: la tariffa on demand permette di lavorare su una singola pianta e costa 3,49 euro, mentre gli abbonamenti partono da 8,33 euro al mese (per un anno) e consentono di creare un numero illimitato di progetti. La funzione di esportazione permette di salvare i disegni non solo come immagini, ma anche in formati vettoriali come Dxf o Svg; la libreria degli oggetti comprende invece migliaia di elementi, che vanno dalle porte e finestre ai complementi d’arredo, dall’illuminazione alle utenze. Interessante per i professionisti è anche l’abbonamento Business, che consente di aggiungere immagini in alta definizione, gestire più utenti, creare preventivi e altro ancora.