Successivo

iOS

Mailbox

Dario Orlandi | 29 Maggio 2014

Android App iOS Servizi Web

 Serve davvero un nuovo client email per iPhone? Gli sviluppatori di Mailbox (www.mailboxapp.com) pensano di sì, e l’approccio che hanno […]

MailboxiOS-Android Serve davvero un nuovo client email per iPhone? Gli sviluppatori di Mailbox (www.mailboxapp.com) pensano di sì, e l’approccio che hanno ideato per la gestione della posta elettronica rende questo client unico sotto molti punti di vista. La filosofia di base di Mailbox, in realtà , non è del tutto originale: si tratta del cosiddetto Inbox Zero, un sistema di organizzazione delle comunicazioni che prevede di arrivare a svuotare la casella della posta in ingresso, o comunque di togliere dalla propria mente la sensazione di “non compiuto” dovuta alla gestione della corrispondenza.

Per raggiungere questo scopo, Mailbox tratta la posta elettronica come un insieme di progetti e liste di cose da fare (to-do), e offre quindi tutti gli strumenti tipici dei sistemi di gestione del tempo e degli impegni: i messaggi in arrivo possono essere spostati nelle cartelle a cui appartengono, eliminati oppure segnati come “completati”; si può anche posporre la gestione di uno specifico messaggio: basta uno swipe per richiamare un pop-up che mostra alcune scadenze preimpostate (più tardi, domani, questo weekend, la prossima settimana e così via) a cui assegnare il trattamento di ogni messaggio. I messaggi possono quindi essere visualizzati per categoria e per ordine di priorità  di trattamento: si tratta di un’impostazione sicuramente originale, che potrebbe non soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Ma chiunque abbia pensato “rispondo più tardi” quando ha ricevuto una mail, per poi dimenticarsene dopo qualche istante, non potrà  che apprezzare questo interessante cambio di prospettiva. L’App è gratuita ma, a causa della grande richiesta, gli sviluppatori hanno razionato la distribuzione di nuovi account. Basta comunque registrarsi per essere avvisati quando si potrà  iniziare a usare Mailbox, che per ora è compatibile soltanto con gli account Gmail.

[wcs_qr_code url=”https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mailboxapp&hl=it” size=”200″]

Mailbox per Android – gratis

[wcs_qr_code url=”https://itunes.apple.com/it/app/mailbox/id576502633?mt=8″ size=”200″]

Mailbox per iOS – gratis