Successivo

iOS

Nuove gesture con Knober

Dario Orlandi | 31 Marzo 2015

App iOS

Tra i tweak disponibili sullo store alternativo Cydia, moltissimi si basano sulle gesture dell’utente: un po’ come le combinazioni di […]

Knober Tra i tweak disponibili sullo store alternativo Cydia, moltissimi si basano sulle gesture dell’utente: un po’ come le combinazioni di tasti nei computer tradizionali, utilizzando queste scorciatoie si possono modificare opzioni e richiamare funzioni senza dover aprire la relativa interfaccia, velocizzando quindi moltissime operazioni.

Molti tweak si appoggiano ad Activator, un programma che permette di associare funzioni e gesture in modo molto potente e versatile, ma esistono anche progetti completamente autonomi. È questo il caso dell’ottimo Knober, un tweak molto efficace e semplice da utilizzare, che può essere acquistato e installato a 0,99 dollari Usa tramite Cydia, dai repository di default.

Knober supporta una sola gesture, legata allo cursore di sblocco del lock screen: per attivare la funzione collegata a Knober basta portare lo slider da sinistra a destra, come per sbloccare il telefono, e quindi riportarlo nella posizione iniziale senza staccare il dito dallo schermo. Il tweak aggiunge alle Impostazioni una nuova pagina che permette di abilitare la gesture e di selezionare l’azione associata: si può scegliere di attivare o disattivare il Wi-Fi, il Bluetooth, la connessione dati, la modalità  aeroplano e altre funzioni ancora, come per esempio la riproduzione nell’App Musica o il blocco dell’orientamento. L’unico piccolo difetto dell’App, almeno nel momento in cui scriviamo, è la possibilità  di associare la gesture a una sola funzione: sarebbe molto pratico poter attivare o disattivare più opzioni con un solo movimento, per esempio il Wi-Fi e la connessione dati.