Successivo

iOS

Nuovi sfondi personalizzati con Sodium

Dario Orlandi | 15 Aprile 2015

App iOS

Siete stanchi del solito sfondo per la schermata home di iPhone e iPad? Sodium potrebbe essere il tweak che fa […]

Sodium Siete stanchi del solito sfondo per la schermata home di iPhone e iPad? Sodium potrebbe essere il tweak che fa per voi: permette di trasformare un vecchio e scontato wallpaper, oppure una fotografia non perfetta, in un’immagine originale e piacevole. Sodium è un tweak distribuito tramite Cydia, presente sul repository BigBoss e acquistabile per 0,99 dollari Usa. Quando viene istallato aggiunge una nuova voce all’elenco delle impostazioni; tutte le sue funzioni sono accessibili unicamente da questo menu, mentre non è presente un’icona tradizionale. Sodium permette di applicare trasformazioni ed effetti speciali all’immagine di sfondo selezionata, modificandone l’aspetto fino a renderla irriconoscibile.

I controlli e le funzioni sono simili ad alcuni strumenti tipici di Photoshop e degli altri software di fotoritocco, in particolare quelli dedicati alla gestione dei livelli. Si può attivare e regolare il livello di trasparenza dell’immagine oppure impostare la sovrapposizione con un colore specifico, indicandone anche l’intensità  e la modalità  di fusione. Sono presenti anche funzioni che trasformano un’immagine a colori in un’illustrazione in scala di grigi, e che ne calcolano il negativo.

Gli strumenti offerti da Sodium sono molti e permettono di ottenere risultati decisamente interessanti, anche se bisogna procedere per tentativi perché purtropo il tweak non offre un’anteprima in tempo reale dell’effetto delle impostazioni selezionate. Al contrario, per attivare il nuovo sfondo serve un “respring” del dispositivo, quindi bisogna attendere alcuni secondi prima di poter vedere il risultato delle modifiche applicate.