Successivo

iOS

PocketNotify ti avvisa degli aggiornamenti dell’iPhone

Dario Orlandi | 3 Marzo 2015

App iOS

Il centro notifiche dell’iPhone è comodo, ma non sempre evidente: al contrario dei widget di Android, infatti, le informazioni devono […]

Il centro notifiche dell’iPhone è comodo, ma non sempre evidente: al contrario dei widget di Android, infatti, le informazioni devono essere cercate per poter essere visualizzate. Non basta quindi attivare il telefono per avere accesso agli ultimi aggiornamenti; è necessario un passaggio ulteriore, che potrebbe far perdere qualche informazione importante, o ritardarne la lettura. Proprio per questo è nato PocketNotify, un semplice ma utile tweak Cydia, che permette di essere avvisati in maniera discreta ma inequivocabile quando ci sono nuovi aggiornamenti nel centro notifiche, tramite la vibrazione.

Questa soluzione è meno invasiva rispetto a suonerie o effetti sonori, e può essere mantenuta attiva anche quando è richiesto il silenzio, come per esempio durante una riunione. Il tweak può essere acquistato a 0,99 dollari dal Cydia Store, e non offre una propria pagina di configurazione; dev’essere abilitato tramite Activator, associandolo a una gesture specifica.

Gli sviluppatori consigliano di scegliere un evento legato a un pulsante fisico e abbinato al lockscreen: così si può abilitare e disabilitare la funzione senza dover guardare lo schermo del telefono, semplicemente agendo sui pulsanti anche se l’iPhone si trova in tasca. Durante il test abbiamo scelto di associare la funzione al triplo tap sul pulsante Home: una impostazione efficace e impossibile da attivare per errore, che ha svolto perfettamente il suo compito.