Successivo

iOS

PowerActions

Dario Orlandi | 22 Luglio 2014

App iOS

Gli utenti dei dispositivi iOS sono ormai abituati ad avere a che fare con strumenti intelligenti e versatili, al punto […]

PowerActionsCydia LogoGli utenti dei dispositivi iOS sono ormai abituati ad avere a che fare con strumenti intelligenti e versatili, al punto da accogliere con un certo fastidio anche la più piccola rigidità . Se l’iPhone o l’iPad sono jailbroken, però, su Cydia si possono trovare tweak e ottimizzazioni capaci di smussare questi angoli e rendere l’esperienza d’uso ancor più gratificante. È il caso, per esempio, di PowerActions, un semplice ma utile tweak che permette di personalizzare il comportamento del dispositivo quando lo si collega al caricabatteria (oppure al Pc, tramite cavo Usb). Il software offre una moltitudine di opzioni, alcune utili altre molto meno: per esempio, è possibile far sì che l’iPhone mostri un messaggio pop-up, anche personalizzato, quando lo si mette in carica, oppure che comunichi l’avvenuta connessione con una vibrazione.

Altre opzioni sono molto più utili: per esempio, il telefono può fermare la riproduzione musicale, oppure attivare il Wi-Fi e passare alla schermata di blocco. Grazie a un’opportuna combinazione di queste impostazioni si può quindi fare in modo che l’iPhone commuti automaticamente in una configurazione “da casa”, attivando la connessione wireless ed evitando quindi di spendere soldi per ricevere informazioni tramite la rete cellulare), fermando la riproduzione musicale, bloccando l’accesso alle applicazioni e attivando la suoneria, poiché se si lascia il telefono collegato al caricabatteria è difficile riuscire ad accorgersi della vibrazione quando arriva una nuova chiamata.