Pull To Dismiss

Nello store alternativo Cydia, dedicato ai dispositivi jailbroken, si trovano sempre più spesso tweak molto potenti e complessi, vere e proprie applicazioni più che piccoli “ritocchi” all’interfaccia utente e all’usabilità  dei sistemi iOS. Continuano però a essere disponibili anche piccole gemme, semplici e a volte quasi impercettibili, che però riescono a risolvere problemi specifici in maniera brillante.

È questo il caso di Pull To Dismiss, un semplice tweak gratuito che non aggiunge nessuna icona all’elenco delle App, e neppure una voce alle Impostazioni. Risulta quindi praticamente invisibile, tranne che per una piccola ma importante aggiunta al comportamento dell’interfaccia utente delle applicazioni iOS: la capacità  di nascondere la tastiera con un semplice swipe.

Basta aprire una nota utilizzando l’App integrata in iOS e iniziare a digitare: se si superano poche righe, parte del testo rimane nascosto dalla tastiera a schermo, che occupa circa metà  dello spazio disponibile. E, al contrario di quanto accade con l’iPad, non c’è modo di nasconderla: non è previsto, infatti, un pulsante che permetta di chiudere questo elemento dell’interfaccia.

Tutti i possessori di iPhone dovrebbero scaricare questo Tweak gratuito; dopo l’installazione basterà  uno swipe dall’alto verso il basso, nella zona lasciata libera dalla tastiera, per nasconderla recuperando spazio prezioso sullo schermo.

Nessun Articolo da visualizzare