Successivo

iOS

Scaricamento e gestione dei podcast con Downcast

Dario Orlandi | 14 Aprile 2015

App iOS

Apple purtroppo non ha mai integrato un sintonizzatore radio nell’iPhone. Per ovviare a questa lacuna si possono utilizzare le App […]

Downcast Apple purtroppo non ha mai integrato un sintonizzatore radio nell’iPhone. Per ovviare a questa lacuna si possono utilizzare le App dedicate allo streaming in tempo reale delle emittenti radiofoniche, oppure affidarsi ai podcast, che consentono di scaricare e ascoltare le trasmissioni preferite in qualsiasi momento.

I dispositivi Apple supportano i podcast da molto tempo, anche se lo scaricamento è generalmente affidato ad iTunes, e richiede quindi la sincronizzazione del telefono con il Pc. Un’alternativa a questo flusso di lavoro è Downcast (1,79 euro), un’efficacissima App dedicata proprio allo scaricamento, alla gestione e naturalmente all’ascolto dei podcast.

Il software permette di aggiungere nuovi feed navigando in una ricca directory di trasmissioni, principalmente in lingua inglese, oppure individuando le trasmissioni preferite tramite un efficace motore di ricerca; se nemmeno questo strumento dovesse permettere di identificare il podcast cercato, si può anche specificare manualmente l’indirizzo Opml.

In tutti i casi, dopo aver aggiunto un nuovo podcast all’elenco dei preferiti si possono scaricare le puntate più recenti, e molto altro ancora: Downcast permette di personalizzare moltissime variabili, tra cui il numero di episodi da scaricare e mantenere memorizzati, l’azione da compiere quando viene pubblicata una nuova puntata e molto altro ancora. L’App permette anche di creare playlist personalizzate e di salvare tutte le principali impostazioni su iCloud.