Successivo

iOS

The Quick Brown Fox, il tweak dedicato ai caratteri

Dario Orlandi | 5 Marzo 2015

App iOS Periferiche

Il curioso nome di questo tweak gratuito richiama la parte iniziale della frase inglese “The quick brown fox jumps over […]

Il curioso nome di questo tweak gratuito richiama la parte iniziale della frase inglese “The quick brown fox jumps over the lazy dog”, spesso utilizzata in ambito tipografico poiché contiene tutti i caratteri dell’alfabeto anglosassone. Anche questo tweak è dedicato ai caratteri, e permette di velocizzare la scrittura con la tastiera iOS, automatizzando il ritorno al set di caratteri di base; la tastiera di iOS, infatti, offre almeno tre distinti set di tasti: quello di base mostra le lettere dell’alfabeto, mentre con un tap si può passare a un insieme di numeri e simboli, e un secondo tap consente di raggiungere i segni grafici meno comuni, come trattini, parentesi quadre e graffe, apici e così via.

Per migliorare la fluidità  della digitazione, in alcuni casi la tastiera cambia automaticamente contesto: se si inserisce un apostrofo, per esempio, il sistema ritorna al set dei caratteri di base. The Quick Brown Fox consente di configurare questo comportamento, estendendolo anche ad altri caratteri. Un esempio tipico è quello della chiocciola (@): quando si sta digitando un indirizzo di posta elettronica, dopo aver inserito la chiocciola bisogna forzare il ritorno alla tastiera con le lettere.

Basta invece aprire la pagina di configurazione del tweak, in Impostazioni, e attivare il ritorno automatico per il carattere chiocciola, nella sezione Jumping Keys, per rendere molto più fluido l’inserimento degli indirizzi email. Il tweak permette anche d’impostare l’aggiunta di uno spazio dopo caratteri specifici e la chiusura automatica delle parentesi aperte.